Termina nel migliore dei modi la stagione di Serie B della BreBanca S.Bernardo Cuneo, che grazie ad un netto 3-1 casalingo rifilato al Nuncassfoglia Chieri saluta il pubblico conquistando tre punti che valgono l’ottavo posto finale in classifica.
Una buon risultato quello ottenuto dai biancorossi, partiti a settembre con l’obiettivo di salvarsi e autori di un campionato sempre in linea con questa esigenza, con i ragazzi di coach Berra che hanno centrato la matematica salvezza con qualche giornata di anticipo.
La gara contro Chieri è iniziata nel migliore dei modi per i padroni di casa, che dopo un avvio equilibrato (8-6) hanno preso il largo nella fase centrale (16-8) chiudendo con un netto 25-14. Molto più teso e lottato il secondo di set, che ha visto le due squadre proseguire a braccetto per buoni tratti (6-8, 15-16) fino a quando gli ospiti, nel finale, hanno piazzato il break decisivo che ha permesso loro di pareggiare sull’1-1 grazie ad un tirato 22-25.
Nuovamente favorevole alla BreBanca S.Bernardo Cuneo il terzo parziale, condotto dall’inizio alla fine (8-4, 16-10) con cui i ragazzi di coach Berra si sono riportati in vantaggio sul 2-1 (25-18), mentre il quarto ed ultimo set, dopo un avvio equilibrato (8-7), ha visto ancora i biancorossi trionfare 25-20, assicurandosi i tre punti.
«È stata una stagione lunga – dichiara coach Andrea Berra al termine della gara –, perché l’obiettivo dichiarato dalla società era di fare di tutto per mantenere la categoria e siamo contenti di esserci riusciti, anche con un po’ di anticipo. È stato un anno travagliato soprattutto dal punto di vista degli infortuni, ma devo dire che è stata una stagione positiva perché dovevamo ripartire e dimostrare che possiamo stare nella categoria e credo che questo sia stato dimostrato. Potevamo fare meglio, ma abbiamo dei ragazzi che lavorano dal mattino alla sera e poi si allenano per dare il massimo, indipendentemente dal risultato finale».
«Vorrei ringraziare Andrea Berra e Francesco “Frank” Ferrua – dichiara Aurelio Cavallo, presidente della Sport In Cuneo – per il lavoro svolto in questa stagione, perché senza di loro non saremmo ripartiti. Siamo salvi da qualche giornata e per questo devo ringraziare coach Berra e i ragazzi. Per quanto riguarda la prossima stagione non ci possiamo ancora sbilanciare, abbiamo concluso il ciclo con lo sponsor principale e stiamo lavorando per aprirne un altro. La Sport In Cuneo ha dimostrato di esserci da quando ha preso in mano la situazione delle due squadre della pallavolo (e della pallapugno, ndr), quindi lo zoccolo duro c’è, mentre per il resto occorrerà aspettare qualche giorno».
«Sono contento perché abbiamo vinto 3-1 – dichiara Francesco “Frank” Ferrua, team manager del Cuneo Vbc –, abbiamo fatto 40 punti che non sono pochi e abbiamo finito una stagione bella per certi versi e difficile in altri momenti, soprattutto per gli infortuni che ci hanno colpito. Devo ringraziare i ragazzi per il modo in cui hanno sempre reagito ad ogni difficoltà, devo ringraziar coach Berra per il lavoro svolto con tutto il gruppo e ringrazio anche i nostri tifosi, i Bue Brothers, che non ci hanno mai abbandonato anche nei momenti più difficili».
In chiusura l’arrivederci di coach Berra, che dalla prossima stagione non siederà più sulla panchina cuneese: «Questa è la cosa più difficile da dire per quanto mi riguarda, ringrazio tutti quelli che hanno collaborato con me in palestra come Claudio Gazzera e Dario Sampò, e se la dirigenza della società avrà piacere di utilizzare le mie competenze in qualche altro ruolo societario ne sarei ben felice, ma con il lavoro che faccio non sono purtroppo più nelle condizioni di fare così tanti chilometri tutte le sere per allenare dei ragazzi fantastici. È stata una bellissima avventura e ringrazio tutti i ragazzi, arrivederci a tutti quelli che hanno fatto qualcosa per questa squadra».
BreBanca S.Bernardo Cuneo-Nuncassfoglia Chieri 3-1
(25-14 / 22-25 / 25-18 / 25-20)
BreBanca S.Bernardo Cuneo: Coscione 8, Ariaudo (K) 23, Cefaratti F. 9, De Luigi 13, Risso 7, Kouznetsov 17; Peirano (L); Giordana, Amouah 3, Cefaratti M. 3, Germini, De Luigi, Brignone 2.
All.: Berra; II All.: Gazzera.
Ricezione Positiva: 61% Attacco: 48%
Nuncassfoglia Chieri: Simonetti, Luccato, Piovano, Pallaro, Graziana, Agosti; Masera (L); Doglioli, Carleveris, Pertusio, Romeo (L2).
All.: Campia; II All.: Nardoianni.
Ricezione Positiva: 33% Attacco: 34%
Ecco nel dettaglio i risultati della ventiseisima giornata del girone A della serie B maschile:
BreBanca S.Bernardo Cuneo-Nuncassfoglia Chieri (TO) 3-1
Volley 2001 Garlasco (PV)-Zephyr Trading La Spezia 3-0
Spinnaker Albisola (SV)-Benassi Alba 3-2
AS Novi Pallavolo (AL)-Canottieri Ongina Volley (PC) 1-3
Pvl Cerealterra Cirié (TO)-Hasta Volley Asti 3-0
Volley Parella Torino-McDonalds Crf Fossano (CN) 3-1
Gerbaudo Savigliano (CN)-Sant’Anna Tomcar (TO) 0-3
CLASSIFICA:
Canottieri Ongina V. (PC) 66; Volley Parella Torino 62; Volley 2001 Garlasco (PV) 51; Mcdonalds Crf Fossano (CN) 47; Benassi Alba (CN), As Novi Pallavolo 44; Sant’Anna Tomcar (TO) 41; Bre Banca S.Bernardo Cuneo 40; Gerbaudo Savigliano (CN) 39; Spinnaker Albisola V. (SV), Zephyr Trading La Spezia 30; Nuncassfoglia Chieri (TO) 27; Pvlcerealterra Cirié (TO) 23; Hasta Volley Asti 2.