Aprirà lunedì 7 giugno il nuovo distaccamento del Comando Polizia Locale in corso Giolitti 36. L’ufficio, oltre a essere punto di riferimento per il personale già impiegato da tempo nell’area, fungerà anche da presidio per le attività di controllo e perlustrazione del territorio, servizio che già quotidianamente il Comando di Polizia Locale effettua con personale a piedi o in bicicletta e che ora verrà ulteriormente potenziato anche nelle zone limitrofe.
“Prosegue il lavoro dell’Amministrazione Comunale su Corso Giolitti- spiega il sindaco Federico Borgna -. L’apertura dell’ufficio della Polizia Locale è infatti l’ulteriore tassello di un progetto complessivo di attenzione e riqualificazione di questa zona della città già avviato da tempo. Siamo partiti con gli interventi di rigenerazione urbana, l’implementazione dell’illuminazione pubblica e della videosorveglianza, il rifacimento dei marciapiedi, la presenza del mercato, l’avvio delle attività di animazione ad indirizzo sociale del progetto La Boa, il potenziamento della vigilanza in accordo con le Forze di Polizia e con il tavolo di interforze coordinato dal Prefetto, in futuro ci saranno altre iniziative per fare in modo che in una città come Cuneo non solo ci sia la sicurezza oggettiva – che già c’è -, ma che questa si riesca anche a percepire chiaramente attraverso tutte queste azioni messe insieme”.
La dotazione organica iniziale sarà di due agenti, compatibilmente con le altre esigenze di servizio che si manifestano quotidianamente in tutto il vasto territorio comprendente oltre l’altipiano anche le frazioni e potrà essere implementata, in futuro, con le nuove assunzioni già in previsione.
L’ufficio inizialmente sarà aperto nelle ore pomeridiane: nell’orario mattutino e nei fine settimana gli equipaggi della Polizia Locale continueranno a monitorare la situazione con costanti passaggi presso l’area di corso Giolitti e le vie attigue come già avviene tuttora.
c.s.