A Bra il venerdì sera torna “Aperitivo in Consolle” | Dal 19 maggio al 7 luglio ogni venerdì sera dalle 19:00

0
805

Da venerdì 19 maggio torna a Bra (CN) Aperitivo in Consolle, la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ARTZ in collaborazione con Comune di Bra e Ascom Bra, che coniuga musica ed enogastronomia d’eccellenza in un formula vincente, che ha garantito un crescete consenso di pubblico (oltre 120.000 presenze nel 2016) nel corso dei suoi dodici anni di svolgimento.

Per otto venerdì consecutivi, a partire dalle 19.00 passeggiando per Bra si potrà dunque fare un singolare giro del mondo, alla ricerca di cibi e bevande provenienti da svariate città internazionali, frutto di peculiari gemellaggi effettuati dai quindici locali aderenti.
In un centro storico recentemente rinnovato, il pubblico potrà dunque assaggiare le specialità culinarie di Rio Da Janeiro, Auckland, Bruxelles e molte altre località, senza dimenticare il nostro paese, rappresentato tra gli altri da Milano, Napoli e Ragusa Ibla.
Il tutto in compagnia di una sonorizzazione musicale composta da dj-set e live, strutturata in macro-aree tematiche, al fine di garantire una fruizione gradevole del sottofondo che accompagnerà la movida.

Ecco nel dettaglio i gemellaggi scelti dai locali del circuito:

Il Centro (Piazza Carlo Alberto, 3) // MILANO
Una Milano non solo da bere ma anche da stuzzicare. Un aperitivo articolato in diverse postazioni con “cibi di strada” presidiate da chef del territorio che spazieranno dalle prelibatezze locali fino al sushi.

Da bere i caratteristici spritz e cocktail de Il Centro, e poi birre e vini in collaborazione con importanti aziende emergenti.

Il Caffè Cavour (Via Cavour, 53) // RAGUSA IBLA
Tutto il calore della terra di Sicilia vi aspetta al Cavour. Una selezione di specialità come cannoli ripieni di ricotta, arancini a altre squisitezze da gustare con una vasta selezione di vini bianchi provenienti direttamente dal territorio.

La Scaletta (Via Cavour, 52) // VENICE BEACH
Si vola oltre oceano, direttamente a Venice Beach per un menù tipicamente yankee: patatine, frittata di cipolle, tartine di sfoglia ripiene di carne, wurstel in salsa rosa, beacon e tutto quanto sta alla base della dieta a stelle e strisce. Da bere, un’ampia selezione di cocktail tra cui Miami Beach, Moscow Mule e Fidel.

Il London Café (Via Cavour, 42) // AUCKLAND
La Nuova Zelanda è protagonista del menù del London, che prevede carne alla griglia accompagnata da salsa di barbabietola rossa e cipolle marinate. In più svariati cocktail a base di kiwi e lo specialissimo vino Sauvignon Blanc New Zealand.

Local (Via Cavour, 45) // BRA
Il nuovo concept di Bottega Alimentare con prodotti territoriali accuratamente selezionati; taglieri di salumi e formaggi, ristorazione di qualità e un’attenta selezione delle bevande: dodici vini al calice, tre spine dei birra artigianali, ampia selezione a scaffale, cocktail e centrifugati.

Lo Spadaccino // FRIBURGO
Tutta la tradizione gastronomica della Germania rivive nell’aperitivo firmato Lo Spadaccino: würstel, crauti, porchetta, patatine fritte sono solo alcune delle proposte in menù.

E poi le immancabili birre tedesche: Ganter ed Engel alla spina vi aspettano per brindare insieme.

Arpino (Via Cavour, 36) // MIAMI
Il lato più solare e spensierato degli Stati Uniti. Un crogiolo di culture che hanno un unico comune denominatore a tavola: hamburger e patatine fritte. E proprio questo sarà alla base del buffet di Arpino, affiancato da sfiziosi panini farciti.

Ad accompagnare il tutto birre (Budweiser e Moretti tra le altre), vini e il tradizionale spritz.

Posta (Via Cavour, 28) // BRUXELLES
Quest’anno al Posta troverete piatti della tradizione belga, tra cui vi segnaliamo le cozze, cucinate in svariate modalità. E poi degustazione di formaggi provenienti dalle abbazie e un’ampia scelta di birre alla spina tra cui Maes, Blanche de Bruxelles, Affligem e De Koning.

Caffè Boglione (Via Cavour, 12) // GOTHAM CITY
Prosegue il percorso immaginifico del Caffè Boglione, che si trasforma nella città di Batman.

Piatti e cocktail ispirati al fumetto come L’asado negro di Bane (roast-beef allo zucchero di canna) e il cosciotto di pollo di Due Facce. Magari da gustare con un Harley Quinn’s Ace, a base di succo di lamponi, St. Germain, vodka, prosecco e cherry.

480° GRADI Pizzeria BRA (Piazza XX Settembre 32/A) // NAPOLI
La pizza rigorosamente cotta secondo i dettami della tradizione la farà da padrone, arricchita da sfiziosi ingredienti e accompagnata dai suggerimenti di un esperto bar tender, che saprà abbinare alla vostra scelta squisiti cocktail realizzati con materie prime di alta qualità o le migliori bolle in commercio, tra cui l’Alta Langa di Fontanafredda.

SeDici Piadina (Via Pollenzo, 5) // RICCIONE
Grandi novità per questa edizione. Le caratteristiche piadine del locale saranno componibili in quattro speciali menù (Pascià, Cocoricò, Acquafan e Prince), inclusivi di una birra bionda e di servizio al tavolo, per gustare e ricreare al meglio l’atmosfera della movida romagnola.

Frozen (Via Pollenzo, 8) // TORINO
Da Gelateria Frozen troverete le specialità torinesi trasformate in gelato, come lo storico Pinguino, il goloso gelato al Bicerin di Cavour e il cremoso gianduiotto di Torino. Inoltre potrete provare i cocktail preparati con la Molecola, la cola made in TO.

Talamini Cafè (Via Principi di Piemonte, 83) // RIO DE JANEIRO
Un viaggio tra i sapori del Brasile: Torta de Liquidificador (un mix tra torta salata e una frittata con verdura e pesce), Medalhão de Frango (bocconcini di pollo arrotolato nel bacon) e Churrasco sono solo alcuni dei piatti che troverete. E naturalmente Caipirinha e Caipiroska al Maracuja.

Chiavassa (Via F.lli Carando, 2) // ROMA
La giovialità romana, ben si sposa con l’atmosfera del locale, da sempre punto di riferimento del pre-serale braidese. Naturalmente avrete occasione di spizzicare dalle squisite teglie di pizza e focaccia sfornate al momento, accompagnando il tutto con freschissimi cocktail.

Caffè Principe (via Adolfo Sarti, 3) // CADIZ
Frittura e piatti a base di riso e carne nella tipica tradizione mediterranea. Si respira aria di Spagna al Caffè Principe, che ha in serbo per voi anche due speciali cocktail tradizionali dell’Andalusia: My Sherry Amore (gin, Aperol, pompelmo e sherry) e Rebujito (limonata e sherry).

Per maggiori informazioni:
0172/430185
www.turismoinbra.it
www.aperitivoinconsolle.it