Grande ospite dello stand Galup, Davide Oldani ha presentato ieri al pubblico la sua ultima creazione per l’azienda di Pinerolo, il Panettone Milano POP con paletta di fico d’India candita.
Una ricetta ricca, unica ed originale, una reinterpretazione del panettone Milano Pop, il panettone con riso candito che Oldani aveva creato per l’azienda per il Natale 2016.
Per il Natale 2017 Oldani avvicina consistenze, profumi e sapori di regioni lontane, portando sulla tavola del Natale una ventata di novità con i profumi del nostro Mediterraneo!
Il Milano POP con paletta di fico ha ancora chicchi di riso candito, arancia candita e uvetta, a cui si aggiungono assaggi di paletta di fico candita nell’impasto.
In questa ricetta Davide Oldani ha assecondato fino in fondo le intuizioni della sua cucina POP, lavorando con coraggio su materie prime inedite per esplorare le diverse sfumature del dolce.
Davide Oldani, ideatore della cucina pop – alta qualità e accessibilità – ha aperto nel 2003 il suo ristorante, il D’O, a Cornaredo, in provincia di Milano, suo paese d’origine.
Dopo un anno di attività, le più autorevoli guide gastronomiche lo annoverano fra i grandi chef della cucina italiana.
Le esperienze precedenti l’apertura del D’O lo avevano visto a fianco di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse, Pierre Hermé.
Nel dicembre 2008 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano.
Nel novembre 2013 è stato invitato ad Harvard per raccontare la sua esperienza imprenditoriale in seguito a una case history sul suo ristorante pubblicata sulla Harvard Business School Review: gli economisti dell’università hanno definito il suo approccio e la sua organizzazione al lavoro applicabile a diverse categorie e non solo alla ristorazione.
A marzo 2015 ha tenuto una lezione anche all’Università di Business parigina HEC.
Nel maggio 2014 ha visto nascere il Davide Oldani Cafè – nella nuova Piazza del lusso in un’area dell’Aeroporto di Malpensa a Milano.
È stato nominato Ambassador EXPO 2015 e nello stesso anno è stato chiamato a partecipare come speaker al World Business Forum di Milano.
Ha pubblicato Cuoco andata e ritorno (2008), La mia cucina pop, L’arte di caramellare i sogni (2009), Pop.
La nuova grande cucina italiana (2010), Il giusto e il gusto (2012), Storie di sport e cucina (2013), Chefacile (2013), Pop Food (2015), D’O eat better (2016).
Da 16 anni collabora con il mensile La Cucina Italiana.
Redige settimanalmente, per Sport Week, una rubrica di cucina pop e sport, e scrive nel blog Chiacchierando con gusto di IoDonna – il femminile del Corriere delle Sera.
Nel 2016 ha inaugurato un ristorante a Manila e uno a Singapore e ha aperto il suo nuovo D’O, un’evoluzione del precedente, per poter realizzare una cucina più “grande”, capace di confrontarsi con altre cucine nel nostro Paese e non solo.
Nell’estate dello stesso anno è stato nominato dal CONI Food & Sport Ambassador e chiamato come chef a Casa Italia per le Olimpiadi di Rio de Janeiro.
La sua attività di designer, nata dall’osservazione quotidiana dell’ospite, rispecchia quella di cuoco: tavoli, sedie, piatti, posate e bicchieri sono ispirati al POP: semplici, funzionali, eleganti.
I marchi creati per il design sono: “IDish” – “assiette D’O” – “H2D’O”
I nuovi format con: “FOO’D” – “Davide Oldani Cafè” – “CucinaPOP”.
www.cucinapop.do