Un cortometraggio di finzione che racconta la città di Mondovì con sguardo poetico, intrecciando luoghi simbolo ad angoli più reconditi. Personaggi dai tratti bizzarri e surreali si muovono tra i vicoli monregalesi in un plot narrativo intriso di contaminazioni letterarie. “La sfilata delle ombre”, realizzato dalle classi III e IV E del Liceo Linguistico – Esabac Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì, verrà presentato in anteprima il prossimo 7 giugno alle ore 20.00 in un apposito evento telematico patrocinato dal Comune di Mondovì, dal Centro di Formazione Cebano-Monregalese e dal Fondo Storico Alberto Fiore.
L’iniziativa è da intendersi come atto conclusivo del progetto “Slanted Looks”, promosso dallo stesso Vasco-Beccaria-Govone con il sostegno del MIUR (in seno a “Visioni fuori luogo – Cinema per la scuola – i progetti delle e per le scuole”) in collaborazione con le Associazioni Culturali Geronimo Carbonò e Gli Spigolatori e il supporto dell’Istituto Comprensivo Mondovì 2 e dell’Istituto Alberghiero “G. Giolitti” di Mondovì, che hanno preso parte all’indagine preliminare sul capitale sociale presente in città.
Proprio da questi risultati è stata ideata e scritta dai ragazzi del Liceo Linguistico, in sinergia con l’Associazione Geronimo Carbonò e la supervisione delle docenti Chiara Atzori e Marika Mangini, la sceneggiatura dell’intero cortometraggio, tappa finale di un articolato percorso creativo multidisciplinare su cinema e rigenerazione sociale.
Alla serata del 7 giugno prenderanno parte Paolo Adriano (Sindaco della Città di Mondovì), Luca Robaldo (Assessore all’Istruzione della Città di Mondovì), Bruno Gabetti (Dirigente del Liceo Vasco-Beccaria-Govone), Marika Mangini e Chiara Atzori (docenti del Liceo Vasco-Beccaria-Govone), Alessandro Ingaria e Simona Chiapparo (Associazione Geronimo Carbonò), Valentina Sandrone (Associazione Gli Spigolatori) e gli studenti Alessia Crivelli, Andrea Raffaele Papa, Asia Peirano e Valeria Valaperta. L’evento sarà fruibile attraverso la piattaforma Meet all’indirizzo https://meet.google.com/ryn-ptus-fyh .
c.s.