Nuove visioni per Nuovi Mondi – Un progetto di sistema per far volare la Valle Stura”, il progetto ideato e scritto dall’associazione culturale Kosmoki, organizzatrice del Nuovi Mondi Festival di Valloriate, presentato lo scorso mese di gennaio al Ministero dei Beni Culturali da Comune di Valloriate (ente capofila), Comune di Moiola e Comune di Rittana, è risultato tra gli 8 vincitori dell’avviso pubblico “Borghi in Festival.
Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che ha messo a disposizione risorse totali per oltre un milione e 300mila euro.
Il progetto nello specifico ha ottenuto un finanziamento di 127mila euro. Facendo leva sulla presenza ormai decennale nel Nuovi Mondi Festival, il più piccolo festival di montagna del mondo ideato e organizzato da Kosmoki e giunto quest’anno alla sua X edizione, il progetto si prefigge una serie di obiettivi tra i quali: favorire lo sviluppo sostenibile, economico, sociale e culturale del territorio; favorire il rafforzamento delle proposte turistico-culturali della Valle Stura attraverso la sperimentazione di nuove forme di promozione turistica sostenibili e sistemiche; favorire il protagonismo giovanile e rendere possibile il coinvolgimento attivo nella vita sociale ed economica del territorio dei giovani attraverso la formazione per la pratica lavorativa in ambito culturale; contaminare il territorio con la bellezza artistica agendo su identità di luogo, partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza; incrementare la visibilità del territorio a livello mediatico e comunicativo.
Nuove visioni per Nuovi Mondi” è il solo progetto risultato “ammesso al finanziamento” a livello regionale. Le domande di partecipazione, giunte da tutta Italia entro il termine previsto dello scorso 29 gennaio, sono state in tutto 643: 178 dal Nord, 156 dal Centro, 246 dal Sud, 63 dalle Isole