Il commercio si prepara a una nuova epoca

A Savigliano Rotary Club, Ascom e Banca Crs hanno organizzato un seminario sulla distribuzione

0
150

Nella splendida cornice del Sa­lone d’Onore di Palazzo Taffini d’Azeglio a Savigliano si è svolto il seminario formativo organizzato da Ascom Sa­vigliano, Rotary Club Sa­vigliano e Banca Crs, dal titolo: “Il nuovo corso della distribuzione tradizionale di Savigliano e dintorni”.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio, nato da un’idea del Rotary Club Sa­vigliano e condivisa e attuata dall’Ascom Savi­gliano, messo a disposizione degli esercenti del commercio che si trovano a operare in un mercato profondamente mo­dificato rispetto a quello dell’era pre-Covid. Nello specifico, sono state individuate tre azioni per aiutare i commercianti a reagire alla grave crisi causata dai diversi provvedimenti di lockdown adottati per contenere il contagio da Covid-19. In primis, si è fatto riferimento allo Spor­tello Evoluzione finalizzato ad aiutare i commercianti a fare un check-up del negozio e a individuare, con il supporto di consulenti, soluzioni per uscire dalla crisi, principalmente centrate sulla co­mu­nicazione della propria attività.
È stata rimarcata l’importanza dei percorsi formativi singoli o di gruppo volti ad accrescere le conoscenze dei commercianti in materia di utilizzo dei social network e della vendita online e, in ultimo, si è provveduto ad organizzare il seminario formativo finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze in materia di nuovi contenuti della comunicazione come “biodiversità” e “sostenibilità”.
Il presidente del Rotary Club Savigliano, Giovanni Battista Testa, ha sottolineato gli obiettivi strategici del progetto, nato un anno fa nel pieno periodo del primo lockdown. L’intento è quello di fornire ai negozi di vicinato un supporto diretto per aiutarli ad interpretare in modo positivo il cambiamento, ad adottare gli strumenti adeguati alle nuove attese dei consumatori e ad adeguare la loro proposta commerciale. Allo stesso tempo si intende recuperare e riqualificare, insieme al tessuto commerciale, le attività di commercio dei nostri bellissimi centri storici allo scopo di evitarne lo svuotamento, il depauperamento e il degrado, trasformando questa grave crisi del settore in nuove opportunità!
Emanuele Regis, direttore della Banca Crs, ha sottolineato che il progetto è stato un aiuto concreto e utile per i commercianti che hanno aderito e si è poi soffermato sui nuovi concept del marketing.
Il vice presidente della Cciaa di Cuneo Luca Chiapella, ha esposto una serie di dati, inerenti l’impatto economico a livello provinciale, estrapolando ed interpretando quanto emerso dal Rapporto Cuneo 2021 appena presentato. È seguita poi la tavola rotonda volta a presentare i risultati dell’attività dello sportello, illustrati dal direttore Ascom Livio Raballo e da Ottaviano Ferraro. La parte più formativa del seminario è stata presentata da Claudia Sepertino della Banca Crs la quale ha affrontato il tema del post pandemia per le piccole e medie imprese e di come dovranno affrontarlo.