A Cuneo la raccolta differenziata “entra” nei cimiteri

0
287

Martedì 20 maggio – 12.45

Nell’ambito del nuovo appalto di raccolta dei rifiuti solidi urbani del Comune di Cuneo, organizzato con il nuovo sistema “porta a porta”, è sorta l’esigenza organizzativa da parte del CEC di effettuare la raccolta differenziata anche negli 11 cimiteri comunali.

Fino ad ora infatti i visitatori dei cimiteri depositavano i rifiuti da loro prodotti in cesti dislocati nelle aree all’aperto e nei fabbricati. Tali rifiuti indifferenziati venivano raccolti periodicamente (con una scadenza media bisettimanale) dal personale cimiteriale e depositati in cassonetti posizionati dal CEC nei piazzali esterni dei cimiteri, compatibilmente con l’espletamento dei servizi funebri.
Attualmente negli 11 cimiteri (108.916 mq di estensione complessiva, 44 serie di loculi totali) sono presenti 185 cesti installati dal Comune per la raccolta di RSU indifferenziata di svariate misure, tipologie e epoche di acquisto. I rifiuti indifferenziati prodotti dai visitatori dei cimiteri sono composti da materiale disomogeneo tra cui, in maggioranza, piante vegetali con o senza terriccio, carta e cartone sporchi (confezioni e imballi), plastica (bottiglie in PET di acqua, vasi e sottovasi, cellophane di incarti e imballi), vasi in terracotta e contenitori in vetro e altri oggetti e materiali più vari.

 

Negli ultimi anni, e con sempre maggior frequenza, in prossimità dei cassonetti di raccolta dei rifiuti posti dal CEC nei piazzali esterni dei cimiteri comunali, si sono verificati episodi di discarica abusiva.
Onde evitare che gli attuali cassonetti esterni ai cimiteri e gli stessi cesti interni diventino discariche abusive è necessario eliminare i cesti per la raccolta di RSU indifferenziata all’interno dei cimiteri.
Saranno quindi create delle “Isole Ecologiche Cimiteriali” che saranno poste all’interno dei cimiteri, in prossimità degli accessi, per scoraggiare il deposito di rifiuti domestici in difformità dalle nuove regole; lo svuotamento dei cassonetti verrà eseguito dal CEC in orario diurno (e non concomitante con celebrazioni funebri) senza l’ingresso di automezzi nel cimitero (NOTA: i rifiuti prodotti dai visitatori dei cimiteri, per legge, non possono essere trasportati con gli automezzi comunali in quanto non dotati di specifica autorizzazione provinciale).

 

In coincidenza dell’avvio del sistema “porta a porta” nella zona sud della città, avvenuta in data 5 maggio, sono stati posizionati dei cassonetti per la raccolta differenziata nel Cimitero Frazionale di San Rocco Castagnaretta e, con l’espandersi dell’avvio del servizio (dal 2 giugno nelle altre due zone del Comune di Cuneo e dal 30 giugno in tutte le frazioni), il Cimitero Urbano e i relativi 9 Cimiteri Frazionali verranno dotati di “Isole Ecologiche Cimiteriali”.
Nei successivi 15 giorni al posizionamento delle “Isole Ecologiche Cimiteriali” (corredate di idonea segnalazione delle informazioni utili per i visitatori) i cesti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati verranno rimossi.

 

cs