Cure palliative: l’associazione “Ho Cura Onlus” si presenta a Canale

0
490

Martedi’ 23 maggio alle 21, nel salone delle riunioni della Casa di Riposo Pasquale Toso di Canale, verrà presentata l’associazione e la sua attività ai cittadini del Roero.

Lo scopo principale sarà però la ricerca di nuovi volontari: infatti l’assistenza ai malati sia a domicilio che in RSA è ormai avviata nella zona di Alba e aree limitrofe, mentre è ancora scoperto il Roero, non essendoci assistenti residenti in zona.
Si sta concludendo il terzo corso di formazione per volontari in Cure Palliative , quest’anno arricchito da una parte di insegnamenti di tipo multiculturale sul fine vita, da lezioni di tattilità e di massaggio shiatsu, da insegnamenti di tipo nutrizionale e sulle tecniche di deglutizione.
I nuovi volontari verranno diplomati il 9 giugno 2017, nel salone della parrocchia Moretta.

 

Dopo la S. Messa e una “ tavola rotonda” sulla fondazione nel 2013 di Ho Cura da parte di Rosella Berchialla, prima presidente emerita dell’associazione deceduta un anno fa, si svolgerà la proclamazione dei nuovi volontari in Cure Palliative, che andranno ad aggiungersi ai volontari già in attività.
Infine il 26 maggio, alle ora 19 circa , a Saliceto di Pocapaglia si correrà il IV memorial Simone Grosso, il cui ricavato sarà devoluto a Ho cura , la cui mission verrà illustrata al pubblico prima della partenza.