Finisce la corsa del Centallo, prosegue quella del Revello, capace di espugnare il Don Eandi dopo i tempi supplementari e di eliminare dai playoff la squadra di Bianco.
Alla fine però sono applausi anche per Magnino e compagni, autori di una stagione da incorniciare, ben oltre le aspettative iniziali. A decidere il match due reti realizzate nel giro di un paio di minuti da Bessone e Tevino (maiuscola la sua prova) nel primo tempo supplementare, ma ancor più determinante è risultata l’espulsione di Racca a 10 minuti dalla fine dei tempi regolamentari, episodio che ha costretto il Centallo a difendersi in 10 dagli attacchi sempre più arrembanti di un ottimo Revello.
Bianco disegna un 3-5-2 con Curti a supporto di Magnino in avanti, Perlo risponde con un 4-4-1-1 e piazza Blua alle spalle di Pedrini. Gli ospiti partono subito forte, impegnando Bersano nei primi minuti con Tevino e Pedrini, ma al primo affondo è il Centallo ad avere l’occasione migliore con Curti che si gira bene in area, ma trova la risposta di Lucignani (15’).
Il copione della partita è chiaro: Revello manovriero, Centallo coperto, pronto a pungere in contropiede. Ma le occasioni, dopo un avvio promettente, latitano. Fino ai minuti finali del primo tempo, quando l’incontro di accende improvvisamente con un botta e risposta spettacolare: al 44’ Blua dialoga bene con Pedrini, esibendosi anche in un elegante colpo di tacco, e da destra pennella un pallone perfetto per l’accorrente Tevino, che anticipa tutti e insacca. Palla a metà campo, pochi secondi e il Centallo risponde con il potente sinistro di Viale, che dopo aver vinto un rimpallo, appena dentro l’area indirizza la palla all’incrocio dei pali.
Si va al riposo sull’1-1, risultato che non cambia il canovaccio dell’incontro nella ripresa, aperta da una super occasione per gli ospiti capitata sui piedi di Pedrini, che a porta vuota, dopo lo spunto di Tevino, si vede respingere la conclusione a botta sicura dal piede di un difensore di casa (7’). Azione simile pochi minuti dopo dall’altra parte, con Magnino che salta Lucignani e da posizione defilata calcia nella porta sguarnita, ma Bessone salva sulla linea (11’). Centallo ancora pericoloso al 26’ con un colpo di testa di Luca Tallone che Lucignani riesce a toccare in angolo, poi il match ci porta all’episodio chiave del 36’: Racca entra in maniera dura su Pedrini a centrocampo, fallo da cartellino arancione, l’arbitro decide per il rosso e il Centallo resta in 10.
L’episodio carica il Revello, che nel finale spinge a testa bassa e sfiora con due girate volanti molto simili di Pedrini (42’) e Tortone (46’) la rete qualificazione. Si va ai supplementari, con le squadre stanche e provate dal caldo: gli ospiti insistono, il Centallo è alle corde e all’11’ capitola. Pedrini fa partire un missile su punizione che colpisce il palo, sulla ribattuta il più lesto di tutti è Bessone, che con una zampata mette dentro. Il disperato tentativo di Bersano in tuffo non serve, secondo il direttore di gara, per evitare che la palla varchi la linea. Crolla il mondo sul Centallo, ma non è finita, perché due minuti dopo lo scatenato Tevino in contropiede fa il vuoto, salta anche il portiere e appoggia in rete il gol dell’1-3.
Una montagna da scalare per i padroni di casa, che ci provano con grande generosità nel secondo tempo, rischiando il tutto per tutto: le occasioni per riaprire il match ci sono, ma Viglione non trova la porta (7’), mentre Magnino, l’ultimo a mollare, deve inchinarsi a Lucignani (11’). In mezzo, nei grandi spazi lasciati dai centallesi, Agù si esibisce in un’azione da urlo chiusa da un tiro clamorosamente a lato da pochi passi (10’). Il 4-1 sarebbbe stata una punizione troppo severa per il Centallo, che esce comunque a testa alta dall’incontro e da una stagione super. Mentre il Revello fa festa e avanza: ora sotto con la Piscinese Riva. Dopo una partita così, è lecito sognare in grande.
Centallo-Revello 1-3
Centallo (3-5-2): Bersano; Tallone S., Pellegrino, Tallone L. (12′ pts Aloia); Parola, Racca, Giordana, Viale (10′ pts Molardo), Viglione; Magnino, Curti (19′ st Raspo). A disposizione: Olivero M., Dalmasso, Bertone, Olivero L. Allenatore: Bianco.
Revello (4-4-1-1): Lucignani; Gaboardi (1′ st Borello), Tortone, Bessone, Preci; Nika (23′ st Franco), Agù, Pedrini, Tevino; Blua (36′ st Martucci); Pedrini U. A disposizione: Armando, Dalmasso, Kumbulla, Pedrini S. Allenatore: Perlo.
Espulso: 36′ st Racca (C).
Reti: 44′ Tevino (R), 45′ Viale (C), 10′ pts Bessone (R), 12′ pts Tevino (R).
Gabriele Destefanis