Niente da fare, tutto resterà com’è. Quello che fino a qualche settimana fa sembrava scontato non si è realizzato: la Pro Savigliano rimane in seconda categoria.
I playoff di domenica pomeriggio hanno infatti avuto esito negativo per i “Reds”, con due reti subite dal Manta e un gol portato a casa dei saviglianesi (a firma di Marco Ferrero). Il tutto in un Morino stracolmo di spettatori.
«È stata una partita strana, – riassume mister Roger Fazio – gli avversari sono rimasti in nove, e noi abbiamo sbagliato l’impossibile».
Fino alla fine la speranza di restare almeno sul pareggio (1-1), ma all’ultimo minuto un rigore dato dall’arbitro al Manta spezza il sogno dei ragazzi di Chiapello. «In tanti anni di calcio – prosegue Fazio – non ho mai visto una cosa del genere… Probabilmente l’arbitro voleva compensare il fatto che prima avesse mandato fuori due giocatori del Manta, e all’ultimo minuti gli ha dato un rigore. Noi abbiamo comunque sbagliato tanti, troppi gol».
Anche questa volta, dunque, l’allenatore non nasconde la polvere sotto il tappeto. «Ovviamente spiace, ma bisogna riconoscere che gli avversari si sono dimostrati più squadra di noi. Quando sono rimasti in nove non hanno perso la bussola, hanno continuato a giocare. Forse non siamo ancora pronti a giocare partite così importanti e davanti a tanta gente: eravamo troppo nervosi, approssimativi… Forse siamo arrivati un po’ scarichi».
Va da sé come questo risultato non possa comunque sporcare la “miracolosa” stagione della Pro Savigliano. Mentre quest’anno fino all’ultimo si sperava in un salto di categoria, l’anno scorso nello stesso momento si lottava per evitare la retrocessione.
Ovviamente, pur avendo perso, la Pro potrebbe tentare di arrivare in prima categoria tramite la domanda di ripescaggio. Una strada che però la dirigenza non sembra intenzionata a percorrere. «Decisioni definitive non ne abbiamo ancora prese – spiega Antonio Iannelli, dirigente dei Reds – ma l’intenzione è quella di non fare alcuna domanda. Vogliamo vincere sul campo».
PRO SAVIGLIANO 1
MANTA 2