Beinette: “Sentieri di Musica” verso il gran finale

0
491

La Associazione corale beinettese «Sicut Lilium» continua sui suoi «Sentieri di musica», in collaborazione con la «Piccola Scuola di Musica». Ha il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, di Comune e Parrocchia beinettesi, dell’Associazione Cori Piemontesi, dell’Istituto Musicale Bovesano «Giovanni Mosca».

Dopo i saggi, pomeridiani e serali, della «Piccola Scuola di Musica», sabato 6, sabato 13 maggio, alle 19, nel Salone Polivalente, è stata la volta di «Teachers do play! – Aperitivo in musica», concerto degli insegnanti della «Piccola Scuola di Musica», apprezzato in tutte e due le sue parti.
Ci fa quadro del momento il direttore Livio Cavallo, nella circostanza prestatosi anche come fonico nel corso della serata.

 

«Abbiamo aperto con alcuni semplici brani klezmer per violino solo eseguiti da Andrea Baudino, seguiti da brani classici per violoncello solo: Stefano Pellegrino ha eseguito il secondo movimento della bellissima suite di Cassadò. Poi l’organico si è un poco ampliato con il pianoforte di Federico Galvagno e, restando sempre nel classico, abbiamo così potuto ascoltare un brano di Handel per Violoncello e Pianoforte. La prima parte, classica, di questo aperitivo musicale si è conclusa con brani per voce, pianoforte e violoncello cantati da Sveva Martin. Nella seconda parte la serata si è rivolta ai “moderni”: la batteria di Giorgio Mattiauda, il basso elettrico ed il contrabbasso di Carlo Chirio, la chitarra elettrica di Domenico Borra hanno proposto brani carichi di energia. Si sono poi uniti Fabio Bersano al Pianoforte, Giuseppe Notabella alla tromba, Filippo Ansaldi al sax per una serie di brani blues e jazz che hanno i coinvolto il pubblico. Ha chiuso la serata Luca Peirone con alcuni brani acustici tra cui il celebre “Halleluja” di Cohen.
Ospiti speciali della serata sono stati Luca Cerelli al clarinetto e Clara Dutto al pianoforte che pur non essendo insegnanti della scuola di musica si sono uniti a questa serata speciale. Hanno chiuso la serata con due elaborazioni di autori balcanici di bellissimo impatto.

 

Questo aperitivo musica è stato accompagnato dal servizio mini-bar e mini-ristoro del “Covo della pecora” che ha servito piatti insoliti e gustosissimi della tradizione locale, tutti di grande qualità e a poco costo, innaffiati da qualche bevanda per accompagnare con un po’ di chiacchiere il momento di musica e di giochi dei bimbi, resi possibili dal vicino parco giochi. Mi par sia stata una bella formula che è piaciuta a tutti e che mi han già chiesto di replicare».
Coi «Sentieri di musica» si terminerà, gran finale, il 9 e 10 giugno, venerdì e sabato, a Boves (Auditorium Borelli) e Beinette (Teatro Parrocchiale), con il film «The kid» («Il monello») di Charlie Chaplin musicato dall’Assieme di Chitarre e dalla Musica d’Assieme, direttori Andrea e Maurizio Baudino. Un anno fa molto era stato apprezzato capolavoro, sempre del cinema comico muto, di Buster Keaton. Gli ingressi sono sempre tutti liberi.