Nel weekend “Vie di Natura e Cultura” al Castello della Manta

0
404
Castello della Manta - Foto Dario Fusaro

Appena concluso, con successo, il fine settimana dedicato alla prima edizione della “Festa dei Circondari”, sabato 26 e domenica 27 giugno il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano invita il pubblico al Castello della Manta in occasione del primo appuntamento di Vie di Natura e Cultura nella Riserva della Biosfera del Monviso – MAB UNESCO, un ricco calendario di visite tematiche, passeggiate, racconti e incontri alla scoperta dell’ambiente e dei paesaggi che circondano questa splendida dimora, da cui, nelle giornate terse, si possono ammirare le Alpi Marittime e Cozie, dominate dal profilo aguzzo del Monviso, simbolo ed elemento identitario del territorio.

A partire dal 26 e 27 giugno e proseguendo poi nei weekend del 31 luglio e 1 agosto, del 21 e 22 agosto e del 28 e 29 agosto, saranno tante le iniziative in programma al Castello del FAI, inserito nella Riserva della Biosfera del Monviso – MAB UNESCO, tutte di grandissimo interesse. Oltre alle visite tematiche dedicate al maniero (Meraviglie ritrovate – il sabato – e Ti racconto il Castello: moda e motti – la domenica) e alle attività per le famiglie (È tutto per gioco: avventura in Castello), sarà anche possibile partecipare a camminate culturali e trekking.

In particolare, le guide escursionistiche ambientali dell’Associazione Vesulus accompagneranno i visitatori in un percorso nella natura intorno al Bene del FAI (sia il sabato che la domenica) – dal giardino lungo la via della boschina e la via delle mura fino al Ciuchè – e in trekking collinari con partenza e ritorno al Castello della Manta fino alla Castiglia di Saluzzo (il sabato) e al Castello di Verzuolo (la domenica).

Inoltre, da non perdere due incontri con ospiti d’eccezione che parleranno di ambiente, salute e identità del territorio. Sabato 26 giugno alle ore 17.30 Biagio Carillo, già Comandante del N.A.S. di Alessandria, Stefano Gerbaldo, Comandante provinciale dei Carabinieri Forestali di Cuneo, e Fulvio Rubiolo Presidente del Consorzio S.E.A. Servizi Ecologia Ambiente, dialogheranno con Francesca Galliano, referente di Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie, e con Alberto Gedda, Direttore de Il Corriere di Saluzzo, sul tema della “legalità dell’ambiente”.

Legalità e giustizia ambientale e sociale sono oggetto di impegno concreto e quotidiano; fondamentali sono le azioni messe in atto per contrastare gli illeciti ai danni dell’ambiente, della salute dei cittadini e dell’economia, ma è importante lavorare anche nel solco della prevenzione e della conoscenza per rafforzare la cultura della legalità.

Domenica 27 giugno alle ore 17.30 l’appuntamento sarà invece con il meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano Luca Mercalli in dialogo con Alberto Gedda, Direttore de Il Corriere di Saluzzo, sul tema “Clima e ambiente: quali segnali futuri per il nostro territorio?”. L’incontro è in collaborazione con l’Associazione Officina delle idee di Saluzzo che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e affrontare il tema dei cambiamenti climatici, così come quelli che hanno repentinamente interessato la vita delle persone dopo il Covid-19, inducendo a stili di vita nuovi e imponendo a tutti noi delle riflessioni. Sembra infatti accentuarsi il trend che vede le città spopolarsi, a favore delle aree pedemontane e montane, dove si può trovare una qualità di vita – fatta di verde, di cibo, di socialità – certamente diversa da quella che è possibile nelle grandi aree metropolitane.

Per maggiori informazioni sul calendario delle iniziative, orari e prezzi, modalità di partecipazione e prenotazioni consultare il sito: www.castellodellamanta.it
Con il Patrocinio del Comune di Manta.

Grazie a Associazione Officina delle Idee di Saluzzo, Rotary Club Saluzzo, Consorzio S.E.A. Servizi Ecologia Ambiente e Parco del Monviso per il sostegno al progetto Vie di Natura e Cultura.

Il calendario degli Eventi nei Beni FAI 2021 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Delicius, che rinnova il sostegno al FAI affiancandosi per la prima volta al progetto, e di Pirelli che conferma per il nono anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI.

MODALITÀ DI VISITA IN SICUREZZA ALL’INTERNO DEI BENI DEL FAI

Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il FAI si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal Governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. In tutti i Beni la visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.

Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti che avranno effettuato la prenotazione riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, a cura dell’Ufficio Affari Culturali FAI. Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.

L’accesso alla biglietteria, al bookshop e ai locali di servizio sarà permesso a un visitatore o a un nucleo famigliare alla volta; nei negozi FAI i clienti dovranno indossare la mascherina, e saranno a disposizione guanti monouso, qualora fossero preferiti all’igienizzazione delle mani. Si invita inoltre a effettuare gli acquisti con carte di credito e bancomat, per ridurre lo scambio di carta tra personale e visitatori. L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°.

c.s.