Dronero: tutto pronto per la Fiera degli Acciugai 2017

0
538

Tre giorni dedicati alla rievocazione dell’antico mestiere dell’acciugaio, tra iniziative culturali e appuntamenti gastronomici

 

Ritorna a Dronero, come ogni anno, la storica Fiera degli Acciugai che celebra l’antico mestiere dei venditori di acciughe della Valle Maira. Molte le iniziative culturali e gli appuntamenti gastronomici che costituiscono un ricco calendario di proposte ed eventi, tutti ad ingresso gratuito, per grandi e piccini all’insegna della tradizione e non solo.

Primo appuntamento giovedì 1 giugno alle ore 21 con lo spettacolo di magia “Acciughe in scatola magica” della Squola Blink di Dronero. Gli appuntamenti proseguono nella giornata di venerdì 2 giugno con la marcia sui Sentieri Partigiani e visite guidate al centro storico. Dopo l’inaugurazione ufficiale delle ore 16, seguirà il concerto della Fisorchestra della Granda “Musiche tradizionali” proposto dall’Istituto Civico Musicale. Alle 18.30 all’interno dello spazio occitano della Sala Giolitti in Piazza Martiri verrà aperta la mostra “Maraman-paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana” curata da Espaci Occitan, che rimarrà visitabile per tutta la durata della fiera, e alle ore 20 il Museo Mallè presenterà una nuova cartella di grafica con un’inedita incisione dell’artista Mario Gosso ispirata alle acciughe.
Concluderà la giornata lo spettacolo di danza, teatro, musica e video “Ospita-joglando il vento” alle ore 21.30 in Piazza Martiri, a seguire danze occitane per il pubblico.

 

La mattinata di sabato 3 giugno vedrà coinvolti i più piccoli con i laboratori organizzati dall’Associazione Vesulus “Sulle ali del vento…il riciclo creativo” in cui i bambini tra i 9 e 12 anni potranno costruire aquiloni a forma di acciuga. Nel pomeriggio alle ore 15 tavola rotonda “Radici antiche per una nuova economia” con la presentazione del progetto “Sfalcio manuale” e la partecipazione del Vicepresidente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Silvio Barbero. A seguire, alle ore 16 asta del vino prodotto dalla vigna didattica dell’Orto in Condotta della scuola primaria di Dronero con la mostra di etichette realizzate dagli alunni e le fotografie del progetto dell’orto didattico. Alle ore 18 al Cinema Teatro Iris, il Centro Europeo Giovanni Giolitti presenta il documentario “Giolitti lo statista della nuova Italia”. Aspettando il concerto folk-rock dei Luf in Piazza Martiri alle ore 22.30, alle ore 20.45 verrà trasmessa la finale di Champions League su maxi-schermo.

Per tutto il pomeriggio della domenica 4 giugno in piazza Martiri concerto della Grande Orchestra Occitana con Sergio Berardo, Simonetta Baudino, Chiara Cesano, Manuel Ghibaudo e gli oltre 100 elementi dell’orchestra composta dagli insegnanti e allievi dei corsi di musica occitana dell’ Associazione Lou Dalfin e visite guidate al centro storico.

 

Durante le tre giornate sarà allestita la grande area espositiva e degustativa di prodotti tipici delle Valli d’Òc dislocata in Via Roma, P.zza S.Sebastiano, Via Garibaldi, Via Lamarmora, Piazza Martiri della Libertà, Via Saluzzo e P.zza Manuel S.Giovanni e sarà visitabile nella sala Giolitti in Piazza Martiri lo spazio “Viaggio in Occitania” curato da Espaci Occitan con un percorso dedicato alla ricchezza culturale di questo territorio.
Sulla terrazza del Teatro verrà esposto il plastico ferroviario e sui binari della vecchia stazione sarà possibile effettuare una breve escursione con le biciclette ferroviarie.
Per i più piccoli, e non solo, “I giochi del tempo che fu” in via Garibaldi.
Dronero Cult proporrà, come anteprima dell’evento di fine giugno “Dronero, un borgo ritrovato”, delle veloci escursioni per famiglie e bambini nel centro della cittadina alla scoperta delle ville che verranno aperte durante la manifestazione.

Per tutta la durata della Fiera sarà possibile visitare la riserva naturale “Ciciu del Villar” di Villar San Costanzo, il Chiostro di Sant’Antonio a Monastero di Dronero (solo domenica dalle 14 alle 19), l’Area archeologica del Roccerè di Roccabruna, famosa per le sue Coppelle, il Museo Civico Luigi Mallé ed inoltre il Mulino della Riviera con la speciale macinatura di Cereali antichi della Valle Maira e la degustazione di specialità dolciarie a base di Grano e farro antico (venerdì, sabato e domenica pomeriggio).
I ristoranti e bar del territorio proporranno piatti a tema.

 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Dronero e la Proloco con il contributo della Banca di Caraglio, la Banca Popolare di Novara, UniCredit Banca, la Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, la Regione Piemonte, la Banca Regionale Europea, Cavanna farine e biscotti, il Mulino della Riviera di Dronero, FotoSlow Val Maira, ATL Cuneese, Maraman – paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana, Cum Grano Salis, Espaci Occitan e l’Istituto di Istruzione Superiore Virginio-Donadio.

Il programma dettagliato è visionabile sul sito dell’evento www.fieradegliacciugai.