Nei giorni scorsi l’Appuntato Scelto della Guardia di Finanza in congedo assoluto, Vittorio Garelli, ha festeggiato l’85° compleanno insieme ai parenti, agli amici ed ai colleghi più giovani.
Il militare in pensione ha ricevuto dal Capitano Sara Raffaella D’Addio una lettera con cui il Colonnello Massimiliano Pucciarelli, Comandante Provinciale di Cuneo, gli ha rivolto sinceri e sentiti auguri di buon compleanno.
Il Garelli classe 1937, originario di Frabosa Sottana, si è arruolato nel Corpo nel 1953, frequentando il corso Allievi Finanzieri presso la Scuola Alpina di Predazzo (TN). Terminato il corso di formazione è stato trasferito alla Legione di Como ed assegnato ad un reparto operativo. Dopo aver prestato servizio in numerose località montane di confine del comasco, quali Maglianico, Teglio Sondrio, Madonna di Tirano e Ponte Chiasso, nel 1958 è stato trasferito in Liguria, dove ha prestato servizio a La Spezia, Ventimiglia, Imperia e Genova.
L’anziana Fiamma Gialla nell’occasione ha ricordato, con orgoglio e un po’ di nostalgia, i servizi ininterrotti di 72 ore svolti in alta montagna, i numerosissimi inseguimenti di contrabbandieri e i sequestri di sigarette operati lungo il confine con la Svizzera nonché l’occasione in cui, nel 1958, perquisendo una nave mercantile ancorata nel porto di Genova, ha scoperto, insieme ai colleghi, diverse tonnellate di tabacchi lavorati esteri nascosti tra i carichi della stiva.
Congedatosi nel gennaio del 1990 il graduato vive tuttora a Frabosa Sottana, con la moglie Luciana, dalla quale ha avuto i figli Fausto e Ivano.