«Siamo pronti per la ripartenza del turismo»

0
73

«Il turismo è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia, ma ci sono elementi di ottimismo che fanno ben sperare per un futuro anche ravvicinato». È fiducioso e propositivo il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Luigi Barbero, a margine dell’assemblea dei soci. «Ci attendiamo arrivi significativi, anche se non da lunghe tratte. La voglia di ripartire si sente e lo si capta dalle prenotazioni, dai ristoranti: si ha la percezione di una ripresa che dà fiato», prosegue il Presi­dente. «Il fat­to di essere un territorio unito in un’unica destinazione e con un ente turismo fortemente rappresentativo a cui soggetti pubblici ma anche privati riconoscono il ruolo di coordinamento delle politiche di gestione del turismo ci rende particolarmente fiduciosi in una ripresa graduale della situazione per arrivare nel 2022, se non a li­velli pre Covid, perlomeno a cre­scere in modo significativo».
«Accanto al fattore umano, alle eccellenze del territorio e alla capacità di fare promozione e accoglienza, d’ora in avanti conterà sempre di più la sostenibilità dei luoghi e il valore delle esperienze green che sapremo offrire. Un’altra parola magica sarà digitalizzazione, che rappresenterà uno dei crocevia fondamentali, vista anche l’arretratezza dell’I­talia da questo punto di vista».
Durante l’assemblea dei soci dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, convocata per l’approvazione del bilancio 2020 (avvenuta all’unanimità) e per la presentazione delle prossime attività dell’Ente, il direttore Mauro Carbone ha illustrato ai soci, le direttrici e le principali attività che permetteranno all’Ente Turismo di adeguarsi alle nuove esigenze di viaggio e alle nuove sensibilità della domanda turistica.

Centro della nuova strategia di comunicazione dell’Ente sono il digitale e l’immagine di Atl e di destinazione. In quest’ottica di innovazione rientrano il nuovo sito www.visitlmr.it con riorganizzazione e implementazione dei contenuti e i due progetti di comunicazione online avviati nella primavera 2021: la community dei locals, già attiva sui social network e il canale “Visit Lmr: The home of BuonVivere” sulla piattaforma di geopocasting  Loquis. A queste iniziative si affianca la presenza sempre più intensa di Ente Turismo sui social network: Facebook, In­stagram, Twitter e YouTube.

Per comunicare la nuova immagine, oltre al digitale, l’Atl ha realizzato una pubblicazione generale di destinazione già disponibile negli uffici turistici, e a breve arriveranno le quattro brochure tematiche suddivise per prodotto: gastronomia, outdoor, family, arte e cultura.

Per quanto riguarda la programmazione delle prossime attività dell’Ente Turismo, Carbone ha evidenziato cinque focus per la ripartenza del settore turistico in Langhe Monferrato Roero: ripresa della comunicazione sui mercati e agli operatori di filiera, supporto per l’innovazione e la rimodulazione degli eventi sul territorio, ulteriore implemento e sviluppo dell’offerta outdoor, ufficializzazione del “Contratto di Sviluppo” con Invitalia per investimenti in progetti di sviluppo  turistico e territoriale di alto profilo, e infine, una serie di eventi in vista del Forum Mondiale sul Turismo Enogastronomico, organizzato da Unwto- Organizzazione Mondiale del Turismo, che si terrà nell’autunno 2022.

Nonostante i periodi di chiusura forzata del 2020 e del 2021, le sedi di Alba e Asti hanno continuato le attività di back e front office dando supporto agli operatori della filiera turistica, ai turisti, ai tour operator e mantenendo rapporti con tutti gli interlocutori e i professionisti del settore.