Nuovi Mondi Festival 2021: stasera Roberto Vecchioni protagonista a Valloriate

0
462
Roberto Vecchioni

È il giorno di Roberto Vecchioni al “Nuovi Mondi” Festival 2021. Il cantautore sarà a Valloriate, in Valle Stura, dalle ore 21 per presentare al pubblico del più piccolo festival di montagna del mondo, ideato e organizzato dall’associazione culturale Kosmoki, il suo ultimo libro intitolato “Lezioni di volo e di atterraggio”, uscito lo scorso mese di ottobre ed edito da Giulio Einaudi editore.

Un viaggio letterario che si articola in 15 lezioni indirizzate ai suoi studenti di allora e a quelli di oggi, ma anche ai lettori disposti a scoprire man mano la meta e a perdersi in traiettorie mai scontate. Un viaggio appassionato, colto, ironico e originale di chi è cresciuto tra le parole e sa che, con quelle stesse parole, i suoi ragazzi affronteranno la vita. Modera l’incontro il giornalista Piero Dadone.

Milanese, classe 1943, Vecchioni nel 2013 è stato candidato al Premio Nobel per la letteratura insieme a Dylan e Cohen. È l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011). L’ultimo album, “L’Infinito”, prodotto da DM Produzioni di Danilo Mancuso, ha vinto il “Disco d’Oro”, a soli due mesi dal lancio, con oltre 35 mila copie vendute (dato FIMI), nonostante la scelta in controtendenza di rinuncia delle piattaforme streaming e download.

Il programma della giornata prevede anche la messa in onda di tre film del Concorso Doc: alle 16 “The Valley”, alle 17.15 “Diga” e alle 18, “Unsettled” dell’iraniano Sadeq Esmaeeli, in anteprima mondiale. Alle 19, prima dell’incontro con Roberto Vecchioni, si esibiranno a ritmo di blues i due fratelli cuneesi Tom & Ben Newton.

Il “Nuovi Mondi” Festival, organizzato dall’associazione di promozione sociale Kosmoki, rientra nel progetto “Nuove visioni per Nuovi Mondi”. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Per maggiori informazioni sul festival e prenotazioni si può visitare il sito internet www.nuovimondifestival.it, scrivere a [email protected] o telefonare ai numeri 339/5942570 e 333/2969262.

PROGRAMMA “NUOVI MONDI” FESTIVAL – GIOVEDI 1° LUGLIO

Ore 16 – @VALLORIATE / Campo Base

CONCORSO DOC “LANDSCAPES”

PROIEZIONE “THE VALLEY”

Nuno Escudeiro

Italia-Francia | 2019 | 75’

Al confine tra Italia e Francia, la popolazione della Valle di Roya è testimone delle sofferenze dei migranti e si adopera per fornire loro aiuto. Ma in Francia il trasporto o l’accoglienza di migranti privi di documenti è un reato penale: il documentario racconta le storie di persone comuni che lottano per mantenere un senso di moralità, impegnandosi a rimodellare le proprie leggi nazionali attraverso la disobbedienza civile.

Ore 17.15 – @VALLORIATE / Campo Base

CONCORSO DOC “WORLD CULTURE”

PROIEZIONE “DIGA”

Emanuele Confortin

Italia | 2021 | 38’

La pastorizia è una professione antica come il tempo. In un’epoca segnata dalla globalizzazione, alcune comunità continuano a custodire questo sapere prezioso. Tra loro c’è la famiglia Baldessari di Bellamonte, detti “Diga”. Sono transumanti da quattro generazioni: in autunno lasciano la Val di Fiemme per cercare l’erba in pianura, ritornando solo a primavera. Ma per loro, al tempo del Covid, dell’iper-urbanizzazione e del ritorno dei grandi predatori, le regole del gioco sono cambiate.

Ore 18 – @VALLORIATE / Campo Base

CONCORSO DOC “WORLD CULTURE”

PROIEZIONE “UNSETTLED” (anteprima mondiale)

Sadeq Esmaeeli

Iran | 2021 | 57’

WORLD CULTURE

Un adolescente è scappato dalla casa del padre tossicodipendente e costretto a vivere costantemente in un orfanotrofio. Cerca in ogni modo di trovare sua madre che non ha mai conosciuto. Non ha la carta d’identità e per lo stato non è nessuno.

Ore 19 – @VALLORIATE / Campo Base

TOM & BEN NEWTON

Aperitivo al tramonto al ritmo di blues con i gusti della Valle Stura

The Netwon Family

Cresciuti a ritmo del blues paterno, i due fratelli Tom & Ben Newton fanno sognare il pubblico con un repertorio proposto da chi per tutta la vita se lo è sentito addosso a chi, ascoltando, si concederà un’emozione. Blues come dev’essere, non filologico: sofferto, sincero, amato e sperato.

Ore 21 – @VALLORIATE / Campo Base

ROBERTO VECCHIONI

“Lezioni di volo e di atterraggio”

Modera l’incontro il giornalista Piero Dadone

“Lezioni di volo e di atterraggio”, edito da Giulio Einaudi editore, è l’ultima fatica letteraria di Roberto Vecchioni: un viaggio letterario che si articola in 15 lezioni indirizzate ai suoi studenti di allora e a quelli di oggi, ma anche ai lettori disposti a scoprire man mano la meta e a perdersi in traiettorie mai scontate. Un viaggio appassionato, colto, ironico e originale di chi è cresciuto tra le parole e sa che, con quelle stesse parole, i suoi ragazzi affronteranno la vita. Roberto Vecchioni con le “Lezioni di volo e di atterraggio” ci offre un’altra, potentissima forma di verità.

Milanese, classe 1943, Roberto Vecchioni nel 2013 è stato candidato al Premio Nobel per la letteratura insieme a Dylan e Cohen. È l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011). L’ultimo album, “L’Infinito”, prodotto da DM Produzioni di Danilo Mancuso, ha vinto il “Disco d’Oro”, a soli due mesi dal lancio, con oltre 35 mila copie vendute (dato FIMI), nonostante la scelta in controtendenza di rinuncia delle piattaforme streaming e download.

c.s.