Nato ufficialmente il progetto politico Savigliano Domani

0
510

Nella sala Miretti di piazza Santarosa è stato presentato nella conferenza stampa dedicata ai giornalisti di venerdì scorso 2 luglio, il nuovo soggetto politico civico Savigliano Domani.

L’introduzione al percorso che ha portato alla costituzione di questo progetto civico è stata a cura del coordinatore del gruppo, Alberto Garnero, che ha spiegato come si trattasse del frutto concreto dell’incubatore di idee che più di un anno e mezzo fa ha messo insieme un gruppo di persone in quello che è stato fino a venerdì chiamato Savigliano Lab.

Un percorso fatto di ascolto, confronto e dibattito, con numeri di tutto rispetto che sono stati restituiti ai giornalisti presenti: 21 membri attivi, 64 incontri in presenza e online, 10 esponenti dei vari settori consultati, 158 ore di discussione e confronto, 15 relazioni di sintesi che hanno fatto scaturire quattro aree d’azione su cui si sta predisponendo il progetto per la città di Savigliano.

I prossimi passi sono finalizzati ora all’apertura alla città del movimento civico e alla sua crescita. Con l’intervento di Arianna Perona e Davide Borsa, che ha seguito l’introduzione, si sono tracciati i contorni dell’azione che caratterizzerà nei prossimi mesi il lavoro di Savigliano Domani.

I due giovani esponenti di Savigliano Domani hanno presentato il piano di comunicazione online e offline rivolto a tutti i saviglianesi, la campagna di ascolto seguente e come funzionerà il coinvolgimento attivo dei cittadini attraverso i quattro gruppi di progettazione che avranno ognuno un referente con cui sarà agevole interagire per poter dare il proprio contributo.

Nei prossimi giorni sarà operativo il sito www.saviglianodomani.it che non solo raccoglierà tutto il lavoro che si sta facendo, ma consentirà di mettersi in contatto con il nuovo soggetto civico insieme con la presenza sui social che ovviamente sarà attiva.

Dalle numerose domande dei giornalisti presenti è apparso chiaro che il nuovo soggetto politico civico in questa fase svilupperà un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche della città, cercando convergenze e non escludendo di poter far parte di coalizioni future in vista delle prossime amministrative. “Prematuro parlare di candidati, il centro dell’azione ora sono le idee e la possibilità di lavorare in un’ottica di progettualità condivisa guardando al dialogo con un territorio più vasto come opportunità di sviluppo per la città. – spiegano da Savigliano Domani –Insomma è nata una nuova civica che guarda alla Savigliano di domani, centro di un territorio per un futuro sostenibile“.