Premiate tre figure che “volano alto”

I club Zonta della Granda (Cuneo, Saluzzo e Alba) hanno consegnato il Premio Amelia 2021, nel ricordo dell’ icona del movimento internazionale che lavora per elevare la figura della donna da ogni punto di vista

0
96

Luisa Miroglio, Maria Paola Viano, Si­mona Colonna sono le tre donne speciali musiciste che “volano alto” nella musica e nell’ arte, Premio Amelia 2021 dei tre club Zonta della Granda: Cuneo, Saluzzo e Alba, quest’anno capofila e organizzatore del riconoscimento, alla sua diciasettesima edizione, dopo il mancato conferimento dello scorso anno, per la pandemia Covid. La cerimonia si è svolta nella chiesa di San Michele a Montà in un clima di emozione ed ammirazione per le protagoniste dalle carriere dense di riconoscimenti ed esperienze, in Italia e all’estero. La musica e il suo linguaggio universale in gra­do di unire persone e generazioni diverse, toccando le cor­de più profonde degli animi, l’ambito in cui i sodalizi cu­neesi hanno scelto le tre protagoniste del territorio che si sono distinte per eccellenza professionale, assegnando lo­ro il premio intitolato ad Amelia Earhart, donna icona dello Zonta Inter­national. Fu la prima donna pilota nella Storia del volo, il cui coraggio e passione sono diventati un modello femminile che ha cambiato il modo di vedere le donne e il modo di essere, portando avanti il sogno di volare in alto in professioni prima negate.

Luisa Miroglio, violoncellista al teatro Regio è la donna Amelia 2021 del club di Cu­neo, presieduto da Lina Giammusso Fontana, una musicista figlia di una zontiana Mimma Miroglio. Ha fatto parte di importanti formazioni cameristiche ed ha fondato con alcune colleghe del Teatro Regio il Quartetto He­ra svolgendo una intensa attività in Italia. Il club Zonta Saluzzo, presieduto da Anna Maria Gavatorta ha conferito il riconoscimento a Maria Paola Viano, musicista, scenografa, regista, conosciuta sulla scena internazionale. Diploma in contrabbasso, laurea in Lettere Moderne, ha lavorato con orchestre di prestigiosi teatri italiani, da Bolzano, a Genova, a Torino, all’Arena di Verona. Ha firmato numerose regie sia in Italia che all’estero con particolare interesse per la produzione contemporanea. All’at­tività registica unisce l’attività didattica. E’ consigliere della Fondazione Apm di Saluzzo.

Simona Colonna musicista, compositrice, cantautrice che dalla banda del suo paese, nel Roero, è approdata ai corsi musicali accademici, diplomandomi prima in flauto e poi in violoncello, è la premiata del club Zonta di Alba presieduto da Manuela Lanzone, che ha coordinato la cerimonia del premio. La musicista affianca al lavoro di docenza anche un’intensa carriera artistica, in orchestre e formazioni. Nel 2016 è stata selezionata da “Le Cirque de Soleil” come solista cantante e violoncellista per lo spettacolo “Alis”. Nel 2019 è stata invitata alla 43 edizione del Premio Tenco.
Qualche giorno prima della consegna del Premio Amelia lo Zon­ta Cuneo aveva vissuto un altro momento conviviale, con la consegna della borsa di studio alla vincitrice del ban­do “Young Women in Public Affairs” 2021. Il premio , uno dei service più significativi del calendario zontiano, è stato consegnato dalla Presidente a Marianna Boe, al quinto anno del liceo classico Peano Pellico di Cuneo.