Il collegamento tra turismo e commercio, nell’ambito del Ccn Network, promosso dal Centro commerciale naturale di Saluzzo in collaborazione con il Comune e Visit Saluzzo, entra nel vivo attraverso la creazione di appositi voucher turistici.
I 5 buoni cartacei prevedono uno sconto del 10% sulle consumazioni che si effettuano nei locali aderenti all’iniziativa. I tagliandi riportano, in inglese, il nome della consumazione a cui si riferiscono e possono essere utilizzati per breakfast, lunch, happy hour, dinner, night drink.
Sul sito “ccnsaluzzo.it”, cliccando sulla sezione Ccn Network, si trova l’elenco di tutti i locali (bar e ristoranti) in cui si potrà usufruire dello sconto presentando i voucher. Sui buoni sconto è stampato un QR code attraverso il quale, dopo essere stato inquadrato con il cellulare, si entra direttamente nell’apposita pagina del sito che riporta l’elenco dei locali di ristorazione aderenti.
I voucher sono distribuiti dall’ufficio turistico Visit Saluzzo (in piazza Risorgimento,1), negli hotel e B&B della città.
«I turisti devono essere considerati come dei cittadini temporanei – sostiene Massimo Rea, presidente del Centro commerciale naturale – questa considerazione è ancora più importante nell’ottica del grande lavoro che sta facendo Saluzzo per la candidatura a diventare Capitale italiana della cultura nel 2024».
Oltre che ai turisti il progetto dei voucher del Ccn Network è stato esteso a coloro che soggiornano in città per lavoro o studio, come ad esempio nei confronti dei ragazzi che frequentano i corsi della Scuola di Alto Perfezionamento musicale provenienti, sia dall’Italia che dall’estero.
«Questo è l’ennesimo tassello – commenta Francesca Neberti assessore alle attività produttive del Comune di Saluzzo – di quella che è l’intenzione da parte dell’amministrazione comunale di promuovere, assieme al commercio cittadino, le tante attività che rendono la città sempre più ospitale».