«La prima edizione ci ha reso felici»

TEDxCuneo è stato un successo grazie al contributo di tanti, tra cui Rivista IDEA e IDEA WEBTV.IT

0
233

Sono passati due me­si dalla prima edizione di TEDxCu­neo dal titolo “Festi­na Lente. A ognuno il suo tempo” andato in scena online, sabato 15 maggio. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo, ha visto alternarsi 8 relatori tra cui divulgatori, pensatori e innovatori che hanno portato sul palco talk multidisciplinari in grado di smuovere l’interesse ed essere di ispirazione per il pubblico. Lo spirito dell’iniziativa era volto a invitare alla riflessione: è solo una questione di tempo, non di risultato. Non esiste una modalità giusta o una sbagliata, esistono semplicemente strade diverse per percorrerlo. Sul palco cuneese sono saliti: Luca Allievi, chitarrista e docente di chitarra presso Palcoscenico e Fon dazione Fossano Musica; Ester Armanino, scrittrice e architetto genovese; Donata Columbro, giornalista, re­sponsabile della Dataninja School; Paolo Demaria, vicepresidente dell’Associazione Astrofili Bisalta; Andrea Fer­rero, cofondatore e Ceo di Young Srl, “startup” che opera nel settore Fintech; Paolo Pileri, professore di pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano; Va­lentina Porcellana, antropologa, ricercatrice e docente pres­so il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del­l’Università della Valle d’Ao­sta e il ven. Lama Paljin Tul­ku Rin poce, monaco buddhista di tradizione tibetana, fon­datore e guida spirituale del Centro studi tibetani Man­dala di Milano e del Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Biella).
La Rivista IDEA e IDEAWEBTV.IT sono stati entusiasi “media partner” dell’iniziativa, non solo segnalando l’e­vento, ma anche proponendo numerose interviste con i protagonisti di TEDxCuneo (a partire dal promotore dell’iniziativa, Davide Bonino), anche nelle settimane successive alle conferenze, per contribuire a diffondere nuove idee e stimolare la curiosità, approfondendo i temi toccati dai relatori permettendo loro di spaziare anche intorno ad altri argomenti di grande interesse.
Così gli organizzatori si rivolgono a IDEA e agli altri supporter dell’iniziativa: «Ci sia­mo resi conto, ancora una volta, di quanto sia stato fondamentale il vostro contributo per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Vi siamo immensamente grati non solo per essere stati al nostro fianco, ma per averci appoggiati in questa nostra prima esperienza, dandoci fiducia e spingendoci ancora di più a fare del nostro meglio».
«Speriamo che abbiate potuto apprezzare tutto l’entusiasmo che permea il nostro gruppo», proseguono quelli di TEDxCuneo. «Siamo stati così felici del risultato che ci siamo già messi all’opera per organizzare l’evento del prossimo anno, affrettandoci non troppo lentamente. Nel frattempo vi ringraziamo per l’aiuto e speriamo che questa prima avventura sia stata emozionante anche per voi quanto lo è stata per noi!».
Insomma, quando ben si comincia, è davvero un peccato smettere…