Crissolo, il 24 luglio “ri-O-scuro”, visita teatralizzata alla grotta di Rio Martino

0
431
rio martino crissolo

Sabato 24 luglio 2021 a Crissolo, all’interno delle rassegne Dante nelle Terre del Monviso e Amor mi mosse, si svolgerà “ri-O-scuro”, visita teatralizzata alla grotta di Rio Martino.

L’attività rientra nell’ambito del Progetto n. 4097 “Terres Monviso – T(o)UR” Programma Interreg V A Alcotra Italia – Francia 2014-2020, di cui l’Unione Monviso è soggetto attuatore. L’evento è ideato e realizzato dall’Associazione Vesulus e rientra nelle attività che la stessa svolge in quanto soggetto gestore della Porta di Valle a Paesana.

L’Associazione Vesulus si è avvalsa della collaborazione della compagnia Teatro Selvatico: la parte teatrale è co-diretta e realizzata da Matteo Calautti e Cinzia Baccinelli, con musiche e sound-design di Adam Oubkou, consisterà in un’escursione guidata nella grotta, accompagnata ad una performance teatrale ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Le partenze saranno due, una al mattino ed una al pomeriggio. La partecipazione è gratuita, con posti limitati e la prenotazione obbligatoria al numero +39.339.6908179.

La grotta di Rio Martino è un viaggio nelle viscere del Monviso. Questo sito, Zona Speciale di Conservazione inserita fra le aree protette del Parco del Monviso, è un luogo particolarmente ricco di storia, interesse naturalistico (ospita una importante colonia svernante di pipistrelli) e paesaggistico.

Il tratto turistico interessato dalla visita, ampio e ben areato, si svolge lungo il percorso scavato nelle rocce carbonatiche dal Rio Martino nel corso dei millenni e termina in un enorme salone, in cui una spettacolare cascata di 40 metri precipita in un lago sotterraneo. Il percorso, molto suggestivo, relativamente semplice, è a tratti facilitato da passerelle, ringhiere e corrimano.

La visita guidata prevede l’avvicinamento lungo un percorso escursionistico facile di circa mezz’ora di durata. Date le particolari condizioni presenti all’interno della cavità, per la visita sono richiesti scarponcini da montagna, pantaloni lunghi, maglia in pile, giacca antipioggia, guanti impermeabili (es. da giardinaggio). Casco e pila frontale sono forniti dall’associazione Vesulus, che si occupa per conto del comune di Crissolo di organizzare le visite guidate durante il corso dell’anno.