Èze è una vera perla medievale incastonata nella ridente Costa Azzurra.
È un piccolo villaggio situato tra Nizza e Mentone che offre ai visitatori cultura, bellezza e autenticità per un’esperienza di viaggio assolutamente da non perdere. Si tratta, in verità, del luogo ideale per calarsi in atmosfere d’altri tempi con origini che risalgono addirittura all’epoca fenicia. La struttura arroccata deriva dallo scopo difensivo per cui la cittadina veniva utilizzata.
Il borgo è stato teatro di numerose contese storiche e politiche, ma anche fonte di ispirazione per racconti e opere letterarie come “Così parlò Zarathustra“, capolavoro indiscusso di Nietzsche.
La principale attrazione di Èze è il suo centro lastricato di viuzze che offrono scorci suggestivi e la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel passato.
Dove un tempo sorgeva un antico castello oggi è presente un giardino botanico (nonché le rovine dell’antico maniero) che negli anni è diventata la principale attrattiva della cittadina.
Il giardino esotico (in francese “jardin exotique”), che offre un’ampia varietà di piante grasse e particolari piante della flora locale, merita in particolar modo la vista dal punto d’osservazione che si trova in cima.
Da lì è infatti possibile ammirare tutta la costa e scattare indimenticabili foto ricordo!
Agli sportivi, anche non superallenati, il consiglio è l’esplorazione di percorsi che assicurano scorci davvero imperdibili: la strada detta delle Trois Corniches, il cammino “Savaric” oppure il cammino “Serre de Forque”.