Con le sue abitazioni a ridosso dei canali e le imbarcazioni ormeggiate all’ingresso di casa Port Grimaud sembra proprio una piccola Venezia. Questa bellissima località di Provenza, nata “a tavolino” poco più di cinquant’anni fa, sorge dove fino agli anni Sessanta si estendeva una pianura paludosa su cui affacciava il borgo fortificato di Grimaud, nel massiccio dei Maures, dipartimento francese del Var.
Port Grimaud è interamente privata: non solo le case e le palazzine, ma anche gli spazi generalmente pubblici qui sono mantenuti dai proprietari.
Collocata a metà strada tra Saint-Tropez e Sainte-Maxime, Port Grimaud è raggiungibile in auto da queste città in circa 15 minuti. Perfetta per una gita fuoriporta, può rappresentare anche una suggestiva “base d’appoggio” dove soggiornare durante una vacanza in Provenza.
La graziosa cittadina è un’“invenzione” dell’architetto francese François Spoerry e fu edificata, con non poche difficoltà e problemi tecnici a detta degli esperti, nel 1967. Oggi ha ottenuto il riconoscimento di “Patrimonio del XX secolo” dal Governo francese ed è percorribile rigorosamente a piedi (vietati auto, moto e altri veicoli come roller o skateboard), per rispettare la quiete degli abitanti, per apprezzare le variopinte abitazioni e i loro tetti rossi, i balconi e i “trompe-l’oeil” sulle facciate, i ponti, le barche lungo i canali. Il cuore di Port Grimaud si trova in place du Marché, dove d’estate si tiene un allegro mercato il giovedì e la domenica e dove sono situati i servizi essenziali.
Da place du Marché, attraversando uno dei tipici ponti, è possibile raggiungere la place de l’église, la chiesa ecumenica dedicata a San Francesco d’Assisi, ispirata allo stile romanico-provenzale, senza mancare di salire sul campanile per ammirare dall’alto il panorama.
Coloro che sono appassionati di cicloturismo e hanno in programma un viaggio in Provenza, tengano in considerazione il fatto che Port Grimaud si trova lungo il tratto, peraltro moderno e ben sistemato, della pista ciclabile da Saint-Tropez a Sainte-Maxime parte del più ampio progetto della rete che attraversa la Costa Azzurra, sezione francese della via ciclabile “Eurovelo 8”.
Se la vacanza coinvolge anche bambini è molto consigliato far visita alla piscina nel parco acquatico “Aqualand Sainte-Maxime” che offre anche pacchetti e tariffe agevolate per famiglie.
Port Grimaud, la piccola Venezia privata
Edificata su una zona paludosa dall’architetto François Spoerry, colpisce con le sue case in stile Mediterraneo e le sue false porte fortificate