È stata realizzata una sella “a misura di corpo”

0
166

«Mi piacerebbe andare in moto almeno una volta nella vita». È nata da questa confessione l’incredibile storia raccontata la scorsa settimana su Italia 1 da “Le iene”. A pronunciare quelle parole è stata Marika, una ragazzina disabile dalla nascita per via di una rara forma di paresi, che ha svelato il suo sogno di cavalcare una moto a Simone, il centauro divenuto famoso lo scorso anno proprio grazie a “Le iene”, che ne raccontarono il lungo viaggio compiuto nel Sud America in compagnia di Natan, un giovane che stava cercando di uscire dal tunnel della tossicodipendenza e che proprio grazie a Simone ha scelto di iniziare un percorso di cure.
Dalle parole di Marika, è nata un’impresa, che ha portato Simone ad accompagnarla in un viaggio lungo quindici giorni, proprio a bordo di una moto. Non si è trattato, però, di un semplice viaggio in due: la grande difficoltà iniziale era legata alla possibilità di riuscire a far sedere la ragazzina sulla sella, complice un corpo che, come ha sottolineato lo stesso servizio televisivo, “la imprigiona e non risponde ai suoi comandi”. Eppure quella di Simone è stata una battaglia vinta. «Quando Marika mi ha raccontato il suo sogno non ho saputo cosa rispondere. Ma da lì non ho pensato ad altro e dopo aver tentennato sono andato a fondo», spiega a “Le iene” il centauro.
La svolta è arrivata grazie alla mediazione del cuneese Nicola Dutto, campione sulle due ruote e punto di riferimento nel mondo della disabilità dopo essere riuscito a prendere parte a diverse gare estreme, tra cui l’estenuante e celebre Dakar nel 2019, nonostante la paralisi degli arti inferiori causata da un incidente in gara avvenuto nel marzo 2010.
È stato Nicola a consigliare a Simone un’azienda che, con l’ausilio di un software all’avanguardia, consente di costruire selle “a misura di corpo”, permettendo così a Marika di realizzare il suo sogno. Un sogno che, però, non è stato ancora raccontato fino in fondo da “Le iene”: il viaggio è stato diviso in alcune puntate e verrà svelato, passo dopo passo, in televisione.