Il periodo di agosto è ideale «per visitare le nostre città, riscoprire i nostri musei, assaporare la storia e lasciarci incuriosire dai tanti racconti che le piazze, strade e palazzi hanno da raccontare. Gioielli di epoca romanica si alternano a espressioni del gotico e del barocco. Chiese, cappelle, torri, residenze reali e castelli riccamente affrescati raccontano la storia di Casa Savoia e di questa vivace terra di confine. Segni del “bien vivre” che rendono il Cuneese elegante e ricco di fascino», spiega Mauro Bernadi, presidente dell’Atl del Cuneese. Ecco alcune proposte di visita, a partire dalla bellissima Mondovi, ricca di attrattive e spunti interessanti.
«Sicuramente il nostro museo più bello è il Museo della Ceramica, testimone della grande tradizione nella produzione artistica monregalese», sottolinea Paolo Adriano, sindaco di Mondovi. «Proprio per l’estate il museo propone la mostra “Mirabile Industria” che narra la storia Richard-Ginori, quando questa grande manifattura ebbe un ruolo di primo piano con la fabbrica monregalese il “Follone”. Altra proposta interessante e unica è la visita ad Infinitum, all’interno della Chiesa della Missione: un viaggio tecnologico ed emozionante attraverso le pitture murarie del genio Andrea Pozzo, maestro barocco di illusione prospettica. La Chiesa della Missione, un vero gioiello architettonico, si affaccia su Piazza Maggiore che è la piazza storica e più suggestiva della città di Mondovì. È proprio in questo luogo iconico che dal 12 agosto si terrà la 53° Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì, con espositori provenienti da tutta Italia e con allestimenti in tutto l’antico borgo medioevale. Inoltre, sarà possibile prenotare visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi del rione storico di Piazza, come il prezioso atrio del Collegio dei Gesuiti, con le sue colonne e l’imponente scalone, o la prestigiosa terrazza barocca che si affaccia sull’arco alpino. Numerosi sono anche gli itinerari da percorrere a piedi che sono proposti dalla nostra nuova segnaletica turistica e che regalano momenti indimenticabili, come ad esempio la passeggiata lungo gli antichi bastioni o il viaggio con la nostra funicolare che si arrampica su per la collina, passando attraverso uno dei boschi cittadini più belli del Piemonte, e che unisce il rione storico di Breo, con i suoi “localini” e negozi, con l’antica Piazza Maggiore. L’estate monregalese avrà il suo culmine il 7 settembre, con il tradizionale spettacolo pirotecnico, a salutare il santo patrono della città».
Cuneo, invece, capoluogo di Provincia, è inserita in una maestosa scenografia alpina.
Passeggiare lungo la bellissima piazza Galimberti, o lungo il centro storico cittadino permette di scoprire l’anima vivace della città e ammirare i bellissimi palazzi liberty.
«L’aspetto principale e direi più significativo di questa stagione resta la massima attenzione che la città di Cuneo attua nei confronti di un’offerta turistica in completa sicurezza. Ci stiamo impegnando nel non abbassare la guardia, perché questa pandemia richiede costante e massima cautela», sottolinea l’assessore cuneese Luca Serale.
E agiunge: «La città di Cuneo si pone come punto di riferimento per tutte le sue vallate, ricche di ampissimi spazi, dove è possibile davvero vivere una vacanza con tutta la famiglia all’insegna di serenità, tranquillità e completo relax. Nello stesso tempo anche la città di Cuneo, geograficamente privilegiata, in quanto dispone di grandi aree pedonali riqualificate come via Roma, Piazza Ex Foro Boario e ampie vie garantisce l’opportunità di godere dell’intero tessuto urbano, facendo acquisti o rimirando le bellezze storico-artistiche di Cuneo. Non mancano certo, tutta una serie di iniziative artistiche e culturali non solo sull’altipiano, ma anche nelle frazioni. Tanti anche gli appuntamenti musicali diversificati per zone cittadine che toccano piazza della Costituzione, il centro storico con Piazza Virginio, per poi “contaminare” anche le zone frazionali come Madonna delle Grazie e i suoi appuntamenti di agosto».