“Occit’amo” in Valle Grana per l’ultima intensa settimana

0
123

Da venerdì 13 agosto inizia la lun­ga tappa di “Occit’amo” in valle Grana, con eventi fino a venerdì 20 agosto. Tra i tanti appuntamenti in programma, segnaliamo che domani, venerdì 13 alle 6,30 al rifugio Fauniera di Castelmagno va in scena la seconda “aubada” di questa edizione del festival: i Lou Sitour, gruppo che propone uno stile rivisitato in chiave moderna della musica tradizionale occitana, suonano all’alba, in attesa del sorgere del sole e prima che parta la giornata degli escursionisti. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it. Alle 15 nella Sala Conferenza del Filatoio di Caraglio, invece, si tiene l’inaugurazione di “Bogre-la mostra”, prodotta a cura di Espaci Occitan, ideata da Fredo Valla e curata da Elia Lombardo con Ivana Mulatero. L’esposizione, attraverso immagini, racconti inediti e riflessioni raccolte nel lungo viaggio di ricostruzione della storia di Bogomili e Catari, dalla Bulgaria all’Occitania francese, mette in luce le emozioni di coloro che hanno lavorato alla creazione del docu-film “Bogre la grande eresia europea” di Fredo Valla. Visitabile fino a domenica 29 agosto il sabato pomeriggio in orario 14,30-19 e la domenica e i festivi in orario 10-19. La biglietteria chiude sempre alle 18. Sabato 14 agosto alle 21 nella chiesa di San Michele a Cervasca concerto di Rouch Bourry e Se pa d’folk. Il primo è un duo che propone un viaggio musicale attraverso luoghi e tradizioni dei Pirenei, dei Paesi Baschi e della Catalogna suonando cornamuse, oboi e altri strumenti a fiato e ad arco. Il secondo è un gruppo folk della valle Chisone che riadatta brani tradizionali con uno spirito innovativo. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it. Domenica 15 agosto alle 15 nell’Area Sportiva Abrì a Pradleves i Lou Dalfin si esibiscono nel tradizionale Ferragosto Occitano (foto sopra). Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it.
Mercoledì 18 agosto alle 21 in borgata Campomolino nel comune di Castelmagno “Occit’amo” incontra i tradizionali festeggiamenti per la festa di San Magno con un concerto dei Sonadors, un gruppo di musicisti (Roberto Avena, fisarmonica Cromatica; Dario Avena, clarinetto; Michela Giordano, percussioni e voce; Fabrizio Carletto, basso e contrabbasso) che propone la musica tradizionale della valle Vermenagna in chiave alternativa. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it.
Venerdì 20 agosto alle 16 presso il CineFerrini di Caraglio (via Contardo Ferrini, 1) si chiude la lunga tappa di “Occit’amo” in valle Grana con la proiezione del docu-film “Bogre-La grande eresia europea” di Fredo Valla, in collaborazione con l’associazione Contardo Ferrini. Il termine “bogre” in lingua occitana significa bulgaro ma fin dal XII secolo questa parola è diventata un insulto diretto ai Catari d’Occitania, assimilati al movimento dei Bogomìli bulgari, da cui il catarismo occidentale derivava; successivamente ha assunto il significato di inetto, babbeo. Girato tra Bulgaria, Italia, Occitania, Bosnia e in cinque lingue (bulgaro, francese, occitano, italiano e bosniaco), il film ricostruisce le relazioni tra i due gruppi di eretici. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it.