Le poesie di Cesare Pavese, tratte dalla raccolta “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”, saranno protagoniste del concerto che si terrà nel suo paese natale, Santo Stefano Belbo, dove era nato nel 1908.
L’appuntamento è per sabato 7 agosto alle 18 nella chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, nell’ambito del 42° Festival Antidogma Musica “From classical to soudtrack”.
Sulla traccia della biografia “Cesare Pavese, vita, colline e libri” scritta da Franco Vaccaneo, ex direttore della biblioteca di Santo Stefano Belbo, il maestro Enrico Correggia, compositore e direttore d’orchestra dal vasto e importante curriculum, è stato coinvolto nell’idea di creare una musica ispirata ai testi delle più note poesie dell’autore piemontese realizzando un intero ciclo di leader in occasione dei 70 anni dalla morte.
I lavori sono stati integrati da opere di altri compositori che hanno aderito con entusiasmo alla call for scores, rispettando una tradizione consolidata che Antidogma Musica ha lanciato.
La presentazione del libro di Franco Vaccaneo “Cesare Pavese, vita, colline e libri”, come pure quella del testo autobiografico scritto a quattro mani dallo stesso Enrico Correggia con Raffaele Montanaro “Terra e Tempo, vita e ricordi di un compositore”, rendono il concerto – realizzato in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e arricchito dalle suggestive immagini del documentario “Le colline e il mare” di Andrea Icardi – una magnifica occasione per rievocare un grande passato attraverso testimonianze artistiche e culturali presenti.
Il soprano Maria Claudia Bergantin e la pianista Ancuza Aprodu, sono due artiste di consolidata capacità ed esperienza che, anche per la loro duttilità, sono interpreti ideali di nuova musica.
Ingresso libero.
Info e prenotazioni Antidogma Musica: cel. 333.1636170,
o tramite email: [email protected]
Di seguito il programma del concerto dettagliato.
CONCERTO
“Ricordando Pavese: Immagini di Langa”
Maria Claudia Bergantin soprano – Ancuza Aprodu pianoforte
Durante il concerto saranno presentati i libri “Cesare Pavese, vita colline e libri” di Franco Vaccaneo e “Terra e Tempo vita e ricordi di un compositore“ di Enrico Correggia e Raffaele Montanaro.
PROGRAMMA
Enrico Correggia
da la raccolta “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” per soprano e pianoforte
You dapple smile
The cats will know
Verrà la morte
Hai un sangue, un respiro
Ylian per pianoforte solo
Luigi Giachino
Notte, per soprano e pianoforte
Antonello Lerda
Sei la terra e la morte, per soprano e pianoforte
Rita Portera
In the morning you always come back, per soprano e pianoforte
Félicien David
Les brises d’orient per pianoforte solo
1 – Smyrne
2 – Danse orientale
3 – Prière
4 – Vieux Caire
Andrea Turchetto
The night you slept, per soprano e pianoforte
Gianluca Cascioli
Notturno, per soprano e pianoforte
Franz Liszt
da Années de Pélérinage
Vallée d’Obermann per pianoforte solo