Aspettando Burattinarte Summertime 2017: appuntamenti a Bossolasco, Alba ed Asti

0
362

In attesa di Burattinarte Summertime, in partenza a luglio, iniziamo a gustarci le occasioni artistiche di questa ricca serie di anteprime.

A Bossolasco l’originale spettacolo itinerante di Claudio&Consuelo, La Cucina Errante, porterà in scena il tema del viaggio, dei cibi, delle tradizioni, delle culture, con poeticità, clownerie, giocoleria, abilità musicali e con la capacità di coinvolgere il pubblico con simpatica affabulazione. Ad Alba non mancherà l’interazione con gli spettatori durante Fanfurla, spettacolo di teatro di figura in cui i burattini a guanto tradizionale sapranno farsi apprezzare da tutte le età grazie all’ironia e al ritmo incalzante che caratterizza questo canovaccio e lo stile della compagnia L’Allegra Brigata.
Un’anteprima di festival che coinvolge e che, caratteristica di Burattinarte, vuole che il teatro di figura e di strada sia alla portata di tutti, non solo per età e provenienza ma anche per gusti.

 

Domenica 25 giugno, a Bossolasco, dalle ore 16,00 da corso Paolo della Valle alle ore 18,00 in piazza XX Settembre (in caso di pioggia lo spazio sarò indicato sul luogo)partiremo con i padroni di casa, Claudio & Consuelo che inaugureranno l’anteprima del Festival con lo spettacolo itinerante La Cucina Errante (“Produzione vincitrice del concorso ANAP MigrAZIONI 2017 / Premio BEST DUO”).
Nella stessa serata, alle h.21.00, ad Alba, in viale Masera (in caso di pioggia nel salone del Centro Anziani), in occasione della FESTA ai Tetti Blù, in collaborazione col progetto ZOOart A.R.C.A., andrà in scena L’Allegra Brigata (Busto Arsizio) con lo spettacolo Fanfurla.

 

Le Anteprime di Burattinarte ad Asti Teatro 2017

Giovedì 29 giugno le anteprime di Burattinarte si trasferiranno ad Asti Teatro 39, in piazza San Secondo con: dalle h.20.00 alle h.23.00 Blink Circus (Frosinone) con Installazione d’arte viaggiante; dalle h.21.00 alle h.24.00, ci saranno Marco Grilli (Torino) con Le Farse di Gianduja e Gianluca Di Matteo (Napoli) con Le Guarattelle di Pulcinella; infine, alle h.22.00 la Compagnia Roggero (Varese)andrà in scena con Il Principe Ranocchio.

 

Quest’anno sarà un omaggio alla tradizione dei burattini: i burattini a guanto più classici con un confronto fra le guarattelle napoletane e le farse di Gianduja; i burattini della Compagnia Roggero che rivisitano una fiaba classica, e una piccola, unica, mostra itinerante in cui le immagini e le figure s’ispirano, rivisitandolo, al classico mondo dello spettacolo errante.

Un invito a ben conoscere e a praticare la tradizione per poterla innovare e superare facendo, umilmente e sapientemente, tesoro delle sue tecniche e dei suoi saperi.