Baby accoglienza “Pollicino”: a Verzuolo lo spazio della cooperativa Armonia dedicato ai bimbi

0
247
verzuolo

Silvia, Martina e le due Valentina sono la squadra bella e affiatata di educatrici della Cooperativa sociale Armonia che a Verzuolo si prepara ad accogliere in autunno i nuovi genitori che sceglieranno la baby accoglienza “Pollicino”.

Questo servizio è dedicato alle famiglie con bambini dai 13 mesi ai 6 anni ed è situato in piazza Willy Burgo. Il Comune di Verzuolo ha rinnovato la convenzione con la Cooperativa Armonia mettendo a disposizione del servizio un ampio spazio interno e un’area giochi esterna dove da settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 17:30 i genitori potranno affidare i loro piccoli alle cure delle educatrici di Armonia.

“Abbiamo un ampio salone per i giochi, uno spazio dove i bambini possono fare la nanna e un’area esterna dedicata e attrezzata con scivoli, altalene, sabbiera e un piccolo orto all’interno della scuola dell’infanzia” – spiega Silvia Audisio, da diversi anni coordinatrice del servizio.

“Anche quest’anno abbiamo iniziato a maggio l’esperienza dell’orto: i bimbi hanno seminato zucche, pomodori, insalata e prezzemolo. In questo modo imparano il contatto con la natura, con la terra, gli insetti dell’orto, il ciclo delle stagioni e apprendono le nozioni di tempo e di cura imparando ad essere pazienti. Alla fine ognuno può portare a casa parte del raccolto”.

Ogni giorno si svolge un’attività diversa, strutturata in base al progetto educativo annuale che comprende musica, manipolazione, teatro, pittura, motricità e letture animate.

“I nostri obiettivi educativi – spiega ancora Silvia – si basano sull’apprendimento attraverso l’esperienza, in particolare con stimoli sensoriali. Grazie alle attività che proponiamo, i bambini imparano elementi fondamentali per la loro crescita come la distinzione delle sensazioni, la percezione dei colori, la manualità (passando da quella grossolana a quella fine), possono espandere la loro fantasia e superare alcune paure, passando dalla posizione iniziale di osservatori, ad essere protagonisti creativi grazie alla forza del gruppo”.

Nella baby accoglienza “Pollicino” si pone grande attenzione alle misure anti Covid: ogni bimbo è invitato a portare il suo pranzo da casa e il necessario per consumarlo (piatto, bicchiere, posate), così come il lenzuolo e il cuscino per la nanna. Le educatrici utilizzano quotidianamente i dispositivi di protezione individuale e sterilizzano i giochi.

“Anche durante questo periodo di pandemia – spiega l’educatrice di Armonia – cerchiamo di comunicare e di coinvolgere i genitori, e incontrandoli per quanto possibile durante l’anno (ad esempio con momenti di festa nell’area giochi esterna o alla conclusione dell’anno per la consegna della pergamena “di laurea” a tutti i bimbi che inizieranno la scuola d’infanzia).”

Per informazioni su costi, orari e attività: 335 7876983 (Baby accoglienza Pollicino)

Per seguire le attività sui social: pagina Facebook e Instagram “BabyParking Pollicino”