Come previsto dalle ultime disposizioni del Governo per contenere la pandemia (Decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche» art. 3, punto c), a partire dallo scorso 6 agosto l’accesso a tutti i luoghi della cultura sarà consentito esclusivamente a chi possiede il certificato verde («Green pass») di avvenuta vaccinazione (o tampone o Covid fatto).
Per il Comune di Boves, le misure anti Coronavirus riguardano la biblioteca civica, il Museo Etnografico “Impronte di una comunità”, il Museo della Resistenza, il Museo della Castagna ed il Museo del Fungo e delle Scienze Naturali.
I controlli dei «green pass” verranno effettuati da personale autorizzato e nel rispetto di tutte le disposizioni legali e di privacy.
Sono esenti dalla presente disposizione i soggetti esclusi per età (ad esempio i bambini fino a 12 anni) dalla campagna vaccinale o esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
L’accesso con l’esibizione del «green pass» varrà anche per tutti gli eventi culturali come concerti e spettacoli organizzati direttamente dal Comune o tramite altri enti e in tutte le altre occasioni previste dal decreto.
Gli orari di tutti i siti restano invariati. Maggiori informazioni sui musei bovesani sono reperibili sul sito internet: www.bovesonline.it, menù “Arte e cultura”.
c.s.