Cuneo: due eventi culturali a cura di Rigenerazione

0
294

L’associazione Rigenerazione Culturale di Cuneo Aps ha organizzato due occasioni culturali e artistiche nella settimana dopo Ferragosto_ due iniziative a partecipazione gratuita, che si svolgeranno il 19 e il 20 agosto, ideate in collaborazione con Progetto HAR e le guide turistiche di Cuneo, col patrocinio di Cônitours.

Due eventi per creare socialità e sensibilità alla storia e alla cultura del territorio.

Giovedì 19 Agosto

“Cuneo comunità“ incontro fotografico in Città

In occasione della prossima Giornata Mondiale della Fotografia, le Associazioni Rigenerazione Culturale Aps e Progetto HAR invitano i loro associati e tutti gli appassionati della fotografia ad un incontro fotografico sul tema “Cuneo comunità“, da condividere sui social con l’hashtag #WorldPhotographyDay21 e #cuneoworldphoto.

L’iniziativa si svolgerà il 19 agosto 2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.00. I partecipanti dovranno trovarsi in Piazza Virginio, entro le ore 18.00 con qualunque tipo di attrezzatura fotografica, compreso il cellulare. Si proseguirà poi alla scoperta dei luoghi di convivialità della Città Storica accompagnati da Guide esperte. In tal modo si desidera mettere in risalto la ritrovata serenità post-pandemica e il valore di essere comunità sociale nel nostro tessuto urbano.

Le fotografie dovranno essere condivise entro le ore 24.00 del medesimo giorno. Una selezione delle fotografie condivise sarà poi pubblicata sulle pagine social di CiaoCuneo su Facebook e Instagram.

La Giornata mondiale della fotografia si celebra per ricordare che tutto ha origine dall’invenzione del dagherrotipo, un processo fotografico sviluppato da Joseph Nicèphore Nièpce e da Louis Daguerre nel 1837. Il 9 gennaio 1839 l’Accademia francese delle scienze annuncia la scoperta del processo del dagherrotipo.

Qualche mese dopo, il 19 agosto 1839, il Governo francese acquista il brevetto e annuncia che l’invenzione sarà un regalo per il Mondo intero.
A dare il primo input importante per la diffusione della Giornata Mondiale della fotografia è stato il fotografo australiano Korske Ara nel 2010. Da allora l’iniziativa si è diffusa in tutto il Mondo.

Venerdì 20 Agosto

Prosegue la rassegna degli Incontri sui tesori più belli per le strade di Cuneo.

L’Associazione Rigenerazione Culturale Aps in collaborazione con le guide turistiche di Cuneo e col patrocinio di Cônitours, presentano il secondo appuntamento della serie d’ incontri d’arte alla scoperta dei tesori pubblici nella città di Cuneo.

Con una scadenza mensile hanno preso avvio tre dialoghi negli spazi pubblici sulle opere d’arte più importanti presenti sul territorio urbano. L’evento gratuito è realizzato per associati e simpatizzanti e per tutti gli appassionati di arte e si concluderà a Settembre.

Dopo il successo del primo appuntamento realizzato presso il monumento al matematico Peano, in Corso G.Marconi n.1, ideato dall’artista cuneese Dario Ghibaudo, il prossimo venerdì 20 Agosto alle ore 18,30 sarà la volta del famoso Monumento alla Resistenza del celebre scultore torinese Umberto Mastroianni.

L’incontro vedrà la partecipazione speciale dello storico e critico d’arte Enrico Perotto, che proprio recentemente ha scritto un ampio e approfondito libro sulla realizzazione di questo importante monumento cittadino.

L’ultimo incontro, sarà a metà Settembre, sul recente murales realizzato da Iena Cruz, street art di fama internazionale, presso l’Istituto Comprensivo ‘Cuneo Oltrestura’ di Madonna dell’Olmo voluto dalla Fondazione Crc per il bando “Distruzione”.