La promozione in Serie A2, nemmeno il tempo di festeggiare e subito al lavoro per compiere i passi decisivi verso la Serie A. Sono state settimane di lavoro intense: Cuneo è tornata nella massima serie della pallavolo italiana. Entro le ore 12 di mercoledì 28 giugno, la Cuneo Granda Volley presenterà regolare iscrizione al Campionato Italiano di Serie A2 femminile, grazie alla costituzione di una nuova società S.r.l., come da richieste federali.
La spinta propulsiva della Sport in Cuneo si è infatti esaurita, dopo aver ricoperto un ruolo centrale e primario negli anni del defnitivo rilancio della pallavolo nel capoluogo cuneese. Il volley femminile, così come la pallapugno e la pallavolo maschile, non agirà più sotto il ‘cappello’ della polisportiva ma come singola entità, ora rafforzata dopo gli anni di determinante convivenza.
«Abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura – affermano i dirigenti della Cuneo Granda Volley – supportati dai due main Sponsor (Ubi Bre Banca e Acqua S.Bernardo) che ci hanno rinnovato la fducia anche per la prossima stagione in serie A: uno ‘step’ decisivo, visti gli oneri a cui si sottoporrà la futura società! Una sfda ‘nuova’, la pallavolo femminile di alto livello nella Granda. L’affetto dei tifosi e l’ottimo lavoro sul settore giovanile ci spingono a credere fortemente in questa sfda che vinceremo per il bene comune, portando nuovamente, e con rinnovato orgoglio, il nome della Nostra Città in giro per la Penisola».
Il primo determinante tassello è stato fssato: sarà Francois Salvagni l’allenatore della Brebanca S.Bernardo Cuneo nella stagione 2017/2018. Il 45enne tecnico bolognese è il prescelto per sedersi sulla panchina della squadra nella sua prima stagione nella massima serie. Il curriculum di Salvagni conta esperienze nella massima serie italiana con Bolzano, Chieri ed Urbino oltre ad alcune stagioni all’estero fra l’Azerbaijan e la Romania dove, alla guida del Csm Bucarest, ha vinto la Challenge Cup nell’aprile 2015. Tra i titoli a livello internazionale spicca quello in Coppa Cev nel 2011, alla guida di Urbino. Nella stagione 2009/10 il rinomato Premio Luigi Razzoli quale Miglior Allenatore della serie A1, oltre all’incarico di commissario tecnico della nazionale algerina femminile (2014-16).