L’amore al tempo del Covid: Massimo Recalcati a Monforte d’Alba per Attraverso Festival

0
311

«L’amore non può che prendere in questa situazione la forma dell’aver cura, del prendersi cura di chi è più fragile. Siamo in un tempo difficile. La pena e l’angoscia sono grandi. Siamo smarriti, senza riferimenti certi, spaventati. È il tempo nel quale l’amore prende le forme del pensiero e delle azioni rivolte verso chi è nel buio più fitto.»

Esordisce così Massimo Recalcati in un’intervista all’Huffington Post dello scorso novembre 2020. Lo psicanalista milanese sarà ospite di Attraverso Festival in due serate, la prima delle quali si terrà a Monforte d’Alba, nella meravigliosa e ormai consueta cornice dell’ Auditorium Horszowski, il 30 agosto alle 19.00. L’evento è realizzato in collaborazione con Banca d’Alba.

Tanti gli aspetti relativi alle relazioni che verranno affrontati durante la serata: la distanza forzata o, al contrario, l’eccessiva prossimità determinati dal lockdown, il desiderio, l’attesa… in che modo le relazioni con il partner sono cambiate in questa inedita situazione di costrizione fisica e mentale che tutto il mondo ha vissuto.

Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia. È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. È membro della Società Milanese di Psicoanalisi. È noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive su Rai 3: “Lessico familiare”, “Lessico amoroso”, “Lessico Civile”.

Al pubblico si ricorda che lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 e l’ingresso all’area di spettacolo è consentito ai possessori di green pass o di tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore, come da disposizioni vigenti. I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare tramite il circuito www.mailticket.it

c.s.