Saluzzo: per San Chiaffredo visite esclusive in luoghi inediti e caccia al dettaglio per i più piccoli

0
327

Anche nel mese di Settembre, MuSa – Musei Saluzzo, propone un ricco calendario di eventi e visite per soddisfare il gusto dei diversi target di visitatori, dai più piccoli ai più grandi.

Oltre alle visite tematiche di seguito elencate, MuSa ricorda che fino al 31 ottobre, nelle sedi di Castiglia, Casa Cavassa e Monastero della Stella è possibile visitare la mostra “Tesori del Marchesato” con il seguente orario.
Venerdì e sabato: ore 10-13 / 14-18
Domenica: ore 10-13/14-19

Inoltre, ogni venerdì, dal 6 agosto al 29 ottobre, alle ore 15 con ritrovo in Castiglia, MuSa offre la possibilità di fare la visita guidata della mostra nelle sue tre sedi, della durata complessiva di circa 2 ore/ 2 ore e mezza, accompagnati da una guida abilitata.
Le visite hanno un numero minimo di 4 partecipanti, e la quota a persona è di 20 euro, comprensiva di biglietto di ingresso ai tre siti della mostra e visita.

> San Chiaffredo
Valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e religioso
In occasione della Festa patronale di San Chiaffredo, Mu.Sa., musei di Saluzzo, propone due eventi unici per vivere al meglio l’atmosfera festosa. Sabato 4 settembre si propone una visita serale per le vie dell’antico borgo, mentre il giorno successivo, domenica 5 settembre, la visità sarà dedicata ad Hans Clemer.
Inoltre, in occasione di San Chiaffredo il sabato saranno aperti anche i fondi storici, dove si potrà partecipare ad una breve visita sulla letteratura e linguistica piemontese.

Sabato 4 settembre
> Serata nel borgo

Tour sul calar della sera alla scoperta del centro storico alto, attraverso i monumenti simbolo della Storia del Marchesato. La visita guidata parte dalla Castiglia e prosegue con una passeggiata nel romantico centro storico cittadino, per terminare con l’accesso straordinario alla terrazza panoramica della Castiglia, da cui si può godere della bellissima vista sul borgo illuminato.
Orario: ore 20.45
Ritrovo e partenza in Castiglia
Costo: 5 euro a persona (gratuito per under 10 anni)

Domenica 5 settembre
> Dalla Picciardie al Marchesato sulle tarcce di Hans Clemer

Da Piazza Risorgimento si percorrerà un itinerarioinedito degli affreschi e tele lasciati dal Clemernell’antico Marchesato. Apertura straordinaria delcortile delle Orsoline con le storie di David e delVescovado con il celebre trittico di Celle Macra. La visita terminerà a Casa Cavassa per vedere leultime pale, fra cui la bellissima Madonna del Coniglio.
Orario 16:00
Ritrovo e partenza in Piazza del Risorgimento
Costo: 15 euro a persona (gratuito per under 10)

Musakids
5 settembre
> Aguzza la vista!
Visita animata per i più piccolini

MuSa Kids, Servizi Educativi di Saluzzo, aspetta i più piccini per visitare insieme i musei della città con due appuntamenti che permetteranno di scoprire Casa Cavassa e la Castiglia con il Museo della Civiltà Cavalleresca. Attraverso una divertente caccia al tesoro, verranno raccontati curiosi aneddoti sui proprietari delle antiche dimore e sulle opere esposte nei musei, stimolando i bambini ad osservare i dettagli per divertirsi imparando!
L’attività è consigliata per bambini tra i 3 e i 6 anni

Orario 16
Dove: Castiglia
Durata: 1 ora
Costo: 5.00€ a bambino (per gli accompagnatori sarà possibile usufruire di una riduzione sul costo di ingresso)
prenotazioni: [email protected]

MuSa ricorda gli orari
Casa Cavassa: Martedì, giovedì, venerdì, sabato 10-13/14-18 Domenica e festivi: 10-13/14-19
Castiglia: Lunedì, giovedì, venerdì, sabato: 10-13 / 14-18, domenica 10-13/14-19
Antico Palazzo comunale con torre civica e Pinacoteca Matteo Olivero: Sabato ore 10-13/ 14-18 e domenica 10- 13/ 14-19
Casa Pellico: 2° e 4° domenica del mese: 14-19

(ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura)

La prenotazione è obbligatoria
[email protected] / Tel. 0175 240006 – 800 942241

Ricordiamo che a partire dal 6 agosto è obbligatorio essere in possesso del Green Pass per accedere ai musei

c.s.