“Fuochi artificiali” per la conclusione di Suoni dal Monviso. Il festival organizzato dai Polifonici del Marchesato sta per regalare l’ultimo eccezionale appuntamento di questa 17ª edizione.
Sabato 4 settembre (ore 21), il Parco Museo dell’Ingenio di Busca ospiterà, infatti, lo straordinario concerto sinfonico corale dedicato ad Ennio Morricone.
Protagonista di questo “tributo” al grande genio della musica italiana recentemente scomparso, saranno: The Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal M° Giacomo Loprieno, e i “padroni di casa” dei Polifonici del Marchesato, diretti dal M° Enrico Miolano.
Dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia, Suoni dal Monviso torna a Busca con un appuntamento eccezionale: un incredibile viaggio fra le musiche e le atmosfere nate dal talento del grande compositore italiano, un tributo unico che riporta armonie rimaste nella memoria collettiva di generazioni. Le melodie di Mission, La Leggenda del Pianista sull’oceano, C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, e molte altre, rinascono in tutta la loro potenza evocativa.
Sul palco, un’orchestra di 30 elementi (che sta portando questo spettacolo in tutta Italia e all’estero, facendo registrare sold out e riscontrando grandissimi apprezzamenti da parte del pubblico e della critica), con tanto di soprano solista e di un attore, che trasporterà il pubblico nelle magiche atmosfere delle pellicole musicate da Morricone. Come detto, ad impreziosire la serata, ci sarà la presenza dei Polifonici del Marchesato che, in prima assoluta, si affiancheranno all’orchestra nell’esecuzione di alcune tra le più suggestive colonne sonore scritte dal “maestro” recentemente scomparso.
E, per dare lustro all’evento, c’è la novità della location. Un parco spettacolare, a due passi dal centro, dove il pubblico sarà disposto distanziato su appositi posti a sedere non numerati a settore unico. «Sarà una fantastica festa della musica – dice il sindaco Marco Gallo – Ringrazio il direttore artistico di Suoni dal Monviso, Enrico Miolano, con il quale abbiamo alle spalle diversi anni di splendida collaborazione, per aver scelto Busca come sede di questo straordinario spettacolo, e l’associazione Ingenium, che mette a disposizione il suo bellissimo parco, particolarmente adatto a un evento di questo tipo. Grazie al green pass potremmo goderci in sicurezza e con una tranquillità finalmente ritrovata un importante appuntamento culturale».
«Suoni dal Monviso vive un legame forte con la città di Busca – dice il direttore artistico della rassegna, Enrico Miolano -. Portare un evento in questa città, così attenta agli aspetti culturali e musicali, è per noi un grande onore e un privilegio. Una tradizione che nacque 5 anni fa quando, era l’ottobre del 2016, eseguimmo il Requiem di Mozart nella chiesa parrocchiale, insieme all’Orchestra Bruni di Cuneo. Nel 2017 toccò al quintetto vocale dei Mezzotono, l’anno successivo il Sunshine Gospel Choir regalò una serata emozionate e, nel 2019, piazza Diaz ospitò i Tre Lilu e la Banda Osiris in uno spettacolo esilarante».
Come detto, per poter condividere in assoluta sicurezza e tranquillità questi imperdibili eventi, nel rispetto della normativa vigente sarà necessario essere in possesso del Green Pass.
I biglietti per il concerto di Busca sono in vendita sul circuito www.ticketone.it.
Per info è possibile consultare il sito www.suonidalmonviso.it; e-mail: [email protected]. Tel. 349 3282223; 349 3362980
c.s.