Cuneo: ricevuto in Comune Janus River, 80enne che sta facendo il Giro del Mondo in bicicletta

0
361

Il Sindaco Federico Borgna, accompagnato dall’Assessore allo sport Cristina Clerico, ha ricevuto in Municipio Janus River, 80enne di origini russo/polacche che da 17 anni è impegnato in un’impresa che lui stesso definisce l’ “Estremo Giro del Mondo in bicicletta”, con sacco a pelo e un budget di 3 euro al giorno. Partito da Roma il 1 gennaio 2000, ha già visitato 152 Paesi percorrendo 300.000 km.

 

Adesso ha deciso di tornare in Italia, Paese nel quale ha vissuto per 30 anni, per compiere un’altra impresa, il Grande Giro d’Italia; partito da Messina il 1 dicembre 2016 col proposito di attraversare 15 regioni fino alla primavera del 2019, quando partendo da Genova ha intenzione di raggiungere via mare il Venezuela per compiere il Giro del Sud America.

Il 30 giugno è arrivato in Piemonte, a Limone, per poi proseguire nel viaggio attraversando Vernante (1/7), Robilante (2/7) e Borgo San Dalmazzo (3/7). A Cuneo si fermerà 2 giorni, il 4 e 5 luglio (giorno in cui è previsto un incontro con gli anziani presso il Centro Anziani n. 1 in via f.lli Vaschetto), per poi ripartire verso Sant’Albano Stura (6/7), Bene Vagienna (7/7), Monforte (8/7) e Alba (9/7), per poi arrivare nella provincia di Asti. L’obiettivo di Janus River è raggiungere entro il 2028 Pechino.

 

« È stato un piacere conoscere Janus – dichiara il Sindaco Borgna – un uomo che mi ha colpito per la sua vitalità e il suo spirito, oltre che naturalmente per l’impresa che sta compiendo. Faccio a lui, a nome di tutta la Città, un grosso in bocca al lupo per il suo viaggio.»