Luigi Barbero «Essenziale vitalità turistica»

Il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: «Cheese dà il via a eventi che sono un oncoraggiante segnale per la continua crescita di visitatori internazionali»

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Anche in questa tredicesime edizione di Chee­se, le vie, le piazze e i cortili di Bra, si popoleranno dei personaggi del mondo dei formaggi, e non solo, tutti pronti a raccontare le loro storie e a far assaporare ad un pubblio internazionale il frutto del loro lavoro.

Un chiaro e positivo segno tangibile di positività, l’edizione 2021 di Cheese. Vero, presidente Barbero?

«Certo, assolutamente. Chee­­se è oramai l’evento più importante per il movimento turistico del nostro territorio, una manifestazione che attira turisti e presenze non solo dall’Italia e dall’Europa, ma dal mondo intero. Assieme alla Douja inaugurata sabato, rappresenta il primo grande evento che si svolge dopo l’emergenza Co­vid quindi è sicuramente un banco di prova molto importante. Una kermesse indubbiamente impegnativa in termini organizzativi e attuata grazie allo sforzo organizzativo di Slow Food, del Comune di Bra e di Confcommercio Ascom Bra, ma prova reale di un bel segnale di ripartenza».

Ragguardevoli anche i riscontri turistici della kermesse…
«Cheese è uno dei fiori all’occhiello degli appuntamenti che si tengono nel territorio Langhe Monferrato e Roero, un evento che biennio dopo biennio, ha dato prova di essere veramente una grande opportunità, merito di una sensibilità rivolta a tematiche specifiche. Turisti­ca­mente rappresenta una gran­de opportunità di visibilità internazionale del nostro territorio richiamando un’attenzione mediatica che amplifica indubbiamente le eccellenze di questo nostro territorio».

Vincente si è rivelata anche la strategia comunicativa “Langhe Monferrato Roero, The Home of BuonVivere” che si è aggiudicata il primo posto al Premio Agorà d’Argento…

«Siamo soddisfatti . Il payoff “The Home of BuonVivere”, nato dalla collaborazione con l’agenzia Ego NewCom, firma tutta la nostra comunicazione on e offline e sintetizza perfettamente come vogliamo essere percepiti: un territorio a misura d’uomo, autentico, con un’elevata qualità della vita. Uno “stare bene” in cui il visitatore può immergersi attraverso una serie completa di esperienze, dall’enogastronomia, all’outdoor, passando per la cultura».

Messaggio recepito, evidenziato da una stagione turistica estiva caratterizzata da un trend con segno più… che lascia sperare in un buon autunno…

«Abbiamo appena concluso un’estate molto positiva con presenze al di là di ogni più rosea aspettativa negli hotel, nelle strutture ricettive, nella ristorazione e questo è di buon auspicio poi per il nostro grande autunno che speriamo possa regalarci, in completa sicurezza, i numeri del pre-Covid. Il territorio continua a dare segnali di grande vitalità, di grande prestigio nell’accoglienza, ed ha raggiunto una riconoscibilità ormai internazionale, che si amplia sempre di più… Sono reduce dalla trasferta in Portogallo dove insieme al ministro Massimo Garavaglia, al governatore Alberto Cirio, il nostro territorio ha ottenuto l’investitura per l’organizzazione del Global Conference on Wine Tourism. Si tratta di un grande riconoscimento in ambito vinicolo per il nostro territorio. Progetti che la­sciano ben sperare per il futuro: Cheese lancia gli appuntamenti internazionali del territorio e traghetta una buona estate, verso un positivo e interessante autunno».