Domenica 9 a Cuneo si è disputata la sesta edizione del “Trofeo delle Provincie”, riservata alla categoria allievi e juniores e organizzata come di consueta dalla comitato Fidal di Cuneo. Alla manifestazione hanno preso parte le delegazioni delle province di Bergamo, Brescia, Novara-VCO, Asti-Alessandria, Torino e distretto francese di Lione (Rhones Alps), oltre che i padroni di casa di Cuneo.
Al termine della giornata di gara il Trofeo è stato alzato dalla rappresentativa transalpina con 475 punti, che bissa cosi il successo ottenuto nel 2016, davanti a quella di Como-Lecco (367 punti) e Bergamo (363 punti): per Cuneo discreto quinto posto con 326 punti.
A difendere i colori nella nostra provincia sono stati convocati anche tre rappresentanti dell’Atletica Mondovì. Debora Nemin si è tolta la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio da allieva regolando tutte le avversarie anche quelle di categoria superiore, in 12”49.
Successivamente è scesa nuovamente in pista con la staffetta 4×100 con le compagne Eleonora Lingua, Valentina Paoletta e Stella Patroncini non andando oltre un 5° posto in 50”29 frutto di cambi non perfetti. Buono il 400 metri di Cristian Mamino chiuso in 52”67: per lui si conclude una stagione positiva culminata con la partecipazione ai campionati italiani assoluti indoor e outdoor con la 4×100 e la chicca della recente medaglia d’argento con la 4×200 metri al Challenge delle staffette.
Gabriel Badelita impegnato nel lancio del giavellotto, ha scagliato l’attrezzo alla misura di 37,51 metri, misura che gli vale il decimo posto finale.
c.s.