Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Volti di una libera femminilità

Volti di una libera femminilità

La stagione autunnale è un garbato invito all’affermazione di sé riscoprendo l’eterno mood della lana e delle sue varianti più soffici. E per osare il lilla, indelebile flashback di inizio millenio

0
155

Le temperature ancora gradevoli di questa fine estate non inducono a pensare al guardaroba che sarà e alle sue tendenze. Le sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi hanno però già suggerito vestiti, borse, scarpe e colori must-have. E allora, senza troppa fretta, scopriamo lo stile che caratterizzerà l’autunno-inverno. Protagonista sarà la lana in tutte le sue varianti più soffici: declinata su abiti in maglia ultra chic, maxi pull colorati, outfit effetto patchwork e perfino su alcuni accessori. Anche la pelliccia, rigorosamente faux, fa salire la temperatura dei nuovi trend: effetto yeti sugli stivaloni; come stola, oppure complice del revival anni 2000, profilare cardigan e giacchini.
Marrone, cammello e certe sfumature di vinaccia continuano ad essere le dominanti cromatiche: danno il tono ai maxi cappotti, ma anche a sinuosi vestiti knitwear e a tailleur dal taglio maschile. La grande novità è il lilla, un altro flashback di inizio millennio. Il verde invece è eredità della primavera estate; un trend che prosegue fortissimo anche questa stagione. Non tocchi di colore, ma interi outfit dove le nuances più vibranti o profonde fanno da padrone: dal bosco allo smeraldo. Anche le stampe giocano un ruolo importante nelle tendenze moda autunno inverno 2021/22. Sono grafiche e all-over come quelle logate di brand super riconoscibili, dove il simbolo della maison è impresso su trench, pantaloni e borse abbinati insieme. Il check, da tempo nella hit dei fashion trend, si riconferma pattern prediletto per cappotti, blazer e trench. Meno british e più francese è la sua variante “bouclé”, la novità di stagione: segna tailleur dal fascino vintage e regala una texture bon-ton a minigonne a pieghe e capi in pieno stile Coco Chanel. Per gli accessori è il momento delle maxi bag: ultra capienti, che siano pochette o handbag la tendenza li vuole ripiegate su se stesse e portati sotto braccio. Come lo scorso inverno, ai piedi tornano gli stivali chunky: lisci o stringati in stile militare. Vincenti anche i modelli più classici, l’importante è che mantengano un “applombe” da college british. C’è una novità anche in fatto di cappelli: è il turno dei berretti da baseball.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial