Cuneo, progetto “Ad Altiora”: inaugurata la palestra di roccia artificiale

0
538

Dopo la benedizione e il taglio del nastro, dimostrazioni pratiche di tecniche di arrampicata sportiva

Giovedì 29 maggio – 17.30

Lo scorso 8 maggio, nel Salone d’onore del Municipio, è stato siglato il protocollo d’intesa tra Comando Provinciale Guardia di Finanza di Cuneo, Comune di Cuneo, Provincia, CAI, ANA, Protezione Civile e Panathlon, con cui è stato disciplinato l’utilizzo della struttura di arrampicata sportiva recuperata grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Nella mattinata del 29 maggio 2014, presso il compendio Cesare Battisti di Cuneo, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, innanzi alle Autorità locali, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della palestra di roccia.
Nell’occasione il Comandante Provinciale, Col. Francesco de Angelis, ha fatto gli onori di casa alle due massime autorità presenti: il Prefetto, dott. Giovanni Russo, ed il Comandante Regionale del Corpo, Generale di Divisione Carlo Ricozzi.

 

La cerimonia è stata volutamente inserita nel contesto della “Festa della montagna” prevista per il pomeriggio. Durante gli interventi dei rappresentanti dei diversi Enti e associazioni coinvolte, che hanno illustrato le rispettive attività, sono state proiettate immagini afferenti alla disciplina sportiva che si intende promuovere mettendo a disposizione della collettività la struttura.

 

Dopo la benedizione del manufatto, officiata da Monsignor Jean Pierre Ravotti, ed il taglio del nastro, si è dato corso a dimostrazioni pratiche di tecniche di arrampicata sportiva effettuate sia dagli uomini del Soccorso Alpino del Corpo che dai rocciatori del II° Reggimento Alpini che da giovani e giovanissimi atleti, la cui partecipazione, oltre ad essere stata particolarmente apprezzata, ha dato prova di come tale disciplina possa essere praticata, in tutta sicurezza, anche in tenera età.

 

Leggi anche:

Cuneo: la parete per l’arrampicata della Finanza a disposizione della collettività

 

cs