Bra: al museo di Palazzo Traversa si creano cartoni animati

0
449

Tre laboratori per imparare le tecniche dell’animazione, in collaborazione con “La scatola gialla”

Venerdì 30 maggio – 12.15

L’animazione è di casa a Palazzo Traversa. Dopo gli apprezzati laboratori estivi degli scorsi anni, che hanno permesso ai partecipanti di realizzare un vero e proprio cartone animato, il museo civico di arte e archeologia di Bra torna ad ospitare tre appuntamenti dedicati alle “illustrazioni in movimento”, in collaborazione con l’associazione culturale “La scatola gialla”.

 

Il primo appuntamento è per venerdì 6 giugno, nell’ambito del festival Cinema Corto in Bra, con “Il gran ballo dei peluche”, laboratorio di film di animazione in pixillation. Alle 15, alle 16 e alle 17 i partecipanti – grandi e piccini dai sette anni in su – dovranno portare con sé un pupazzo: scatto dopo scatto, si creerà una grande coreografia e si faranno danzare anche i balocchi più timidi. Durata del laboratorio: un’ora; costo a bambino: 5 euro.

 

Domenica 8 giugno alle 15 le famiglie saranno le protagoniste di “Bra in una scatola”, laboratorio di fotografia stenopeica a cura dei fotografi Christian Grappiolo e Giorgio Olivero. Anche i contenitori di latta diventeranno apparecchi fotografici: dopo una breve introduzione alla fotografia stenopeica e al funzionamento delle scatole/macchine fotografiche, si realizzerà un servizio fotografico nel centro storico di Bra, sviluppando man mano le foto scattate in una camera oscura realizzata a Palazzo Traversa, con suggestiva proiezione su parete del paesaggio circostante. Costo di partecipazione: 3 euro a bambino, gratuito per gli adulti accompagnatori.

 

Mercoledì 11 e giovedì 12 giugno, inaugurano gli incontri di “Estate a Palazzo Traversa” gli “Animation Days”, laboratori di sperimentazione della tecnica di animazione in stop motion, tecnica base con cui si realizzano i cartoni animati. Nel corso delle due mattinate al museo – in orario 8.30 – 12.30 – verrà presentata la tecnica di animazione, si prepareranno gli elementi da animare con varie tecniche (ritaglio, collage, disegno, animazione di oggetti), fino a realizzare una vera e propria animazione. Le due mattinate di laboratorio sono destinate ai bambini dai 6 ai 10 anni, al costo di 5 euro a partecipante per singola mattinata.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il museo civico di arte e archeologia di Palazzo Traversa, in via Parpera 4. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero telefonico 0172.423880 oppure via e-mail, all’indirizzo [email protected].

 

cs