“Luigi you are an Ironman!”, con questa affermazione il giovane triatleta Luigi Basile è stato accolto al termine della sua “fatica”, domenica 23 luglio in Francia.
Una prestazione davvero da incorniciare all’Ironman France per questo atleta capace di affrontare i 3,8 km a nuoto in mare aperto davanti alla Promenade des Anglais, i 180 km con dislivello di 2100 m in sella ad una bicicletta e la maratona finale proprio sul famoso viale francese.
In queste competizioni, il risultato finale è spesso marginale perché l’obiettivo prioritario per qualunque partecipante è risultare “finisher”, ovvero finire la gara, ma Luigi Basile non sì è accontentato di tutto questo ed ha conquistato un 207° posto in classifica generale e un 42° nella sua categoria (30-34 anni). “ È stata davvero una faticaccia, ma che soddisfazione aver tagliato il traguardo: erano mesi che mi preparavo per questo grande evento e ora aver al collo questa medaglia mi ripaga dei tantissimi sacrifici fatti” – afferma lo stesso Basile.
c.s.