Gli eventi legati ad Helix Economy porranno al centro la nostra visione di Economia Elicoidale dialogando con le aziende e i partners istituzionali che condividono con noi un percorso sostenibile e di rigenerazione. Talk, spazi B2B, worksop, momenti di confronto con gli elicicoltori di Chiocciola Metodo Cherasco, renderanno densi di contenuti il weekend di Helix.
L’edizione 2021 ospiterà inoltre un importante appuntamento: il 50° Incontro Internazionale di Elicicoltura.
Il momento sarà l’occasione non soltanto di celebrare il settore ma anche di analizzare come in cinquant’anni si sia evoluto e arricchito e come oggi Chiocciola Metodo Cherasco sia il sistema maggiormente applicato in Italia e in altri 18 paesi al mondo.
Con l’assegnazione delle Chiocciole d’Oro agli elicicoltori e ai rappresentanti delle istituzioni, si tracceranno gli orizzonti delle prossime operazioni di divulgazione e si farà il punto su cosa sia l’elicicoltura promossa dall’Istituto in Italia e nel Mondo. Importantissimi i relatori del Convegno con gli interventi di Levan Davitashvili, Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura della Georgia, Gianpaolo Vallardi presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Bartolomeo Biolatti Rettore di Unisg Università di Scienze Gastronomiche, Romano Marabelli Consigliere e Sostituto del Direttore Generale dell’Oie Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, Pierdavide Lecchini direttore generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF)
Helix 2021 è una risposta concreta e strutturata ad alcuni dei cambiamenti che il mondo agricolo, geopolitico ed enogastronomico sta vivendo: la necessità di crescita comune, progressiva; l’obbligo di condividere e sviluppare idee, innovazioni, tecnologie e contenuti.
La volontà di “partire da ciò che si ha”, conoscerlo, svilupparlo e lanciarlo alla ribalta internazionale nella sua identità più forte, genuina, socialmente utile, capace di raccogliere la doppia sfida del basso impatto ambientale e della crescita locale. Una crescita appunto elicoidale poiché nasce dalla chiocciola, dalle sue virtù e delle sue peculiarità per “contaminare” e crea opportunità di sviluppo di filiera in settori diversificati: l’agricoltura, l’allevamento, la cosmetica e la medicina, la ristorazione, fino a diventare un’opportunità di impresa ed un mezzo di sostentamento principale di nuovi nuclei familiari, contribuendo perfino alla riqualificazione economica e sociale di interi territori rurali.
L’economia elicoidale è di tutti – parte dalla chiocciola ma fa crescere famiglie, territori, regioni intere.