Cuneo: dalla Nhood un progetto di centro multisportivo polifunzionale nei pressi del Conad

0
364
(foto di repertorio)

In occasione della Commissione Urbanistica tenutasi oggi dal Comune di Cuneo Nhood, società di servizi immobiliari focalizzata sugli asset mixed use e sui progetti di riqualificazione urbana nonché attore primario del retail real estate, e MOS S.r.l. hanno avanzato la proposta di sviluppare un progetto a destinazione mista su un proprio terreno adiacente al Centro Commerciale “Grande Cuneo” in alternativa a un tradizionale retail park con finalità esclusivamente commerciali.

Il concept immaginato, temporaneamente denominato “MOS – Mall of Sport Cuneo”, riguarda un centro multisportivo polifunzionale indoor e outdoor, gestito da personale altamente qualificato, a servizio della città di Cuneo e dei suoi cittadini, innovativo, sostenibile, inclusivo e pensato come un luogo esperienziale per le famiglie, in cui si fondono intrattenimento, pratica sportiva e commercio.

Questo concept è frutto di uno studio preliminare iniziato da Nhood nel 2017, dal quale è emerso come la città di Cuneo e il suo territorio di incidenza siano caratterizzati da una forte identità culturale legata allo sport e ai suoi valori. Nhood ha intrapreso una prima fase di ascolto del territorio e di dialogo con l’Amministrazione, che l’azienda auspica di estendere anche ai portatori d’interesse locali, a partire dalle numerose associazioni sportive, con l’obiettivo di comprenderne bisogni e modalità di coinvolgimento. “Quello dell’ascolto del territorio, infatti, è un approccio consueto alla ideazione, co-costruzione e sviluppo di progetti di real estate per Nhood, che agisce nell’ordine di generare opportunità di cultura, prossimità, innovazione e commercio che abbiano un triplo impatto: sulle Persone, sul Pianeta e sul Profitto” spiegano da Nhood.

Il concept MOS – Mall of Sports è stato pensato per valorizzare il territorio creando servizi per i cittadini, incluse strutture ricettive e di hotellerie, allocando insegne di commercio tradizionale affiancate a nuovi brand di carattere specialistico. Perché diventi un inedito Polo per lo Sport agonistico e amatoriale, mixed use, Nhood ha stimato di applicare il concept su un’area attrezzata indoor e outdoor suddivisa tra 75% di aree all’aperto con spazi verdi, parcheggi, sport outdoor e 25% di superfici coperte, che insistono su un terreno già parzialmente edificabile, che è ben collegato con le arterie urbane e dista dal centro storico di Cuneo appena 8 minuti. – spiegano da Nhood – È importante sottolineare che i cittadini cuneesi sono da sempre amanti degli sport di alto livello e che Cuneo è una città di transito per il turismo sportivo outdoor con grandi potenzialità. Con l’ambizione di farne un centro federale sportivo a livello nazionale dotato di strutture e servizi di taratura olimpionica e para-olimpionica, MOS sarà aperto a ospitare le associazioni locali, favorire la ricezione di altri partner, generare nuovi tesseramenti, accogliere eventi internazionali, con l’obiettivo di far vivere l’esperienza sportiva per un tempo più lungo ai visitatori che già popolano l’area, ma soprattutto per generare nuovi passaggi attratti dall’alto livello dell’animazione e della proposta sportiva“.

MOS – Mall of Sport Cuneo diventerebbe un nuovo punto di riferimento per la città in grado di valorizzare i poli sportivi già esistenti sul territorio e di generare uno spazio di vita distintivo e riconosciuto in tutta la Regione. Inoltre, è intenzione di Nhood collaborare con il mondo dell’istruzione e delle università per integrare nuove proposte formative, così da fare di MOS un polo universitario che ospiti corsi mirati allo sviluppo di nuove figure professionali altamente specializzate e qualificate, in ambito nutrizionale, sportivo e per la salute, da inserire nel mercato del lavoro.