Domenica 10 ottobre 2021 si svolgerà in tutto il Paese la sesta edizione della Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, l’associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali e organismi di sviluppo locale con l’obiettivo di riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.
Una rete territoriale in cui divengono protagonisti le comunità, gli amministratori, gli operatori economici, sociali e culturali dei singoli luoghi, diffusa oggi su sedici regioni d’Italia e alla quale partecipano circa 300 comuni.
In Piemonte, oltre a Saluzzo, da poco è entrato a far parte della rete il Comune di Ormea. Il tema della Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia 2021, una festa diffusa in 55 Comuni, è “Geniali”, l’arte del saper fare, dell’individuare talenti creativi nelle comunità locali che siano motivo di orgoglio territoriale.
Un inno alla vivacità e all’intuito, alla manualità e alla ricerca, all’arte e all’improvvisazione, ma anche allo studio, all’invenzione, alla socialità e alla solidarietà. Un momento celebrativo del genio custodito dalle persone e dagli elementi che vivono e perdurano ad esistere nei singoli territori al punto da renderli concretamente unici e autentici.
A Saluzzo sono in programma tour nel centro storico, attività per bambini, degustazioni, una visita speciale sul genio di Bodoni nei Fondi storici della biblioteca e tanto altro.