Due violinisti «opposti» sullo stesso palcoscenico dove, con la loro arte, utilizzeranno il repertorio contemporaneo per emozionare il pubblico. Sarà il Castello di Guarene a ospitare, domenica 10 ottobre alle ore 18, il secondo appuntamento di EstOvest Festival, La disfida del violino nuovo, in collaborazione con Comune di Guarene (Cn) e Roero Cultural Events.
A sfidarsi saranno i violinisti Adrian Pinzaru, leader di NEXT – New Ensemble Xenia Turin, e Rafal Zambrzycki-Payne, primo violino del celebre Modern Ensemble di Francoforte. Insieme daranno vita, in prima esecuzione assoluta, a una esperienza che recupera la tradizione e propone una diversa declinazione del repertorio contemporaneo.
La pratica della «disfida», infatti, era in uso nei salotti benestanti ai tempi di Clementi, Mozart e Paganini. Ciascun esecutore, che all’epoca corrispondeva quasi sempre all’autore delle musiche eseguite per l’occasione, metteva in luce gli aspetti più sorprendenti e accattivanti del proprio modo di suonare, tra virtuosismi e melodie lacrimevoli. Il pubblico doveva essere rapito dal carisma e dall’audacia degli sfidanti.
L’idea, quindi, è riproporre questo entusiasmante genere di spettacolo con due musicisti di livello internazionale, utilizzando però la musica scritta oggi. Del resto, al centro delle celebri sfide c’erano proprio le musiche «nuove».
Il programma musicale sarà a sorpresa, al gusto dei contendenti, e include quattro brani scritti appositamente per l’evento.
Informazioni
L’ingresso è gratuito.
Dettagli a questo link: https://estovestfestival.it/programma/la-disfida-del-violino-nuovo/
c.s.