Con i “Foodies Moments” la grande cucina si unisce al “tuber magnatum Pico”

“alba truffle show” invita alla scoperta dei più apprezzati chef del mondo, impegnati nella realizzazione di piatti che celebrano le “pepite bianche”

0
101

Il tartufo bianco d’Alba in­contra le eccellenze del­la cucina internazionale, per una serie di appuntamenti di altissimo profilo, in cui spettacolo, cultura e grandi esperienze sensoriali si fondono tra loro, dando vita a un calendario tutto da scoprire. In particolare, ad arricchire ogni weekend della Fiera, accanto al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, si rinnova anche quest’anno l’ap­puntamento con Alba Truf­fle Show, contenitore dei numerosi eventi (rigorosamente a ingresso contingentato, nel pieno rispetto delle misure anti Covid, per garantire la massima sicurezza ai partecipanti) che andranno in scena in sala “Beppe Fe­noglio”, nella prestigiosa location all’interno del cortile della
Mad­dalena. Alba Truffle Show è spettacolo, cultura e divertimento. Dedicati ai veri gourmet, conosciuti con il nome di Foodies Moments, i cooking show di Alba Truffle Show ce­lebrano il matrimonio tra la grande cucina e il tartufo bian­co d’Alba; tra gusto, lusso e bellezza, guidando il pubblico all’interno delle cucine stellate (alternate ai fornelli dei cuochi di Langhe, Roero e Monferrato) alla scoperta dei segreti dei più quotati chef di livello nazionale e internazionale che, per l’occasione, vo­tano il loro estro a piatti ideati su misura per il tartufo bianco d’Alba. Ric­chis­simo il calendario degli eventi, con doppio appuntamento ogni sabato (alle 11 e alle 18) e la domenica (alle 18). Il programma completo è disponibile sul sito della ma­nife­sta­zione www.fie­radel­tar­tu­fo.org. Ad accogliere gli ospiti dei Foodies Mo­ments, il benvenuto offerto dal Con­sorzio Alta Langa Docg, “official sparkling wine” della Fiera In­ternazionale del Tar­tufo Bian­­co d’Alba. Ad ac­com­pa­gnare il calice di Me­todo Clas­sico, a tutti i partecipanti il Consorzio di Pro­mozione e Tutela del Pro­sciutto Crudo di Cuneo Dop, rinnovato partner della Fiera anche per l’edizione 2021, proporrà un assaggio di questa eccellenza piemontese. Il prosciutto crudo di Cuneo Dop sarà protagonista, inoltre, dei Laboratori del Gusto insieme al pane Gra­no­Piemonte (a cura di Conf­ar­tigianato Cuneo), alla Noc­cio­la Piemonte Igp delle Lan­ghe (a cura dell’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Ti­pici dell’Alta Langa) e alla birra Me­nabrea, proposta in abbinamento ai migliori formaggi Botalla (a cura del birrificio Menabrea). Ciascun cooking show sarà tradotto in lingua in­glese per consentire anche al pubblico internazionale di partecipare a questa occasione immersiva nel mondo dell’alta cucina.
Tra le conferme di quest’anno, i sabati in calendario rinnovano l’appuntamento con l’Ate­­lier della Pasta Fresca.
Assoluta novità la proposta dei Creative Moments che vedrà la città di Alba (insieme a Bergamo e Parma, le tre italiane Creative Cities Unesco per la Gastronomia) protagonista, attraverso un gemellaggio, con le altre città che condividono questo titolo in tutto il mondo. Da non perdere poi tre serate eccezionali, in uno scenario fuo­ri del comune, per gustare al meglio sua maestà, il tartufo bianco d’Alba, proposto da chef di fama internazionale: sono le Cene Insolite servite al termine di una visita guidata della location scelta per ospitare questa incredibile esperienza gourmet. Il programma dettagliato è consultabile sul portale ufficiale dell’evento, dove si possono acquistare anche i biglietti.