L’attività istituzionale dei Cavalieri del Roero non si è persa di coraggio di fronte alle restrizioni dovute alla pandemia e, nel rigoroso rispetto delle norme cautelari, è proseguita sotto l’inesauribile guida del gran maestro Carlo Rista e dei suoi collaboratori.
Achiviato il tradizionale viaggio di fine settembre verso un santuario dedicato all’Arcangelo protettore San Michele, quest’anno in Sicilia Orientale, si è rinnovato l’appuntamento con la festa annuale.
Presso la storica Tenuta Pelassa di Montà, dopo la Santa Messa al campo celebrata da Don Gino Chiesa, si è tenuta una cerimonia d’investitura supplementare rispetto a quella ordinaria di primavera, (con l’ingresso dei nuovi soci Elisa Anselmo, Alex Camera, Iolanda Olivero e Stefano Quaglia) e la consegna di ventisei borse di studio a giovani e brillanti promesse roerine frequentanti le scuole superiori di Alba e Bra. A ricevere le sostanziose benemerenze sono stati gli studenti dell’Apro di Alba Lorenzo Dimitrov (borsa di studio “Lombardo Carlo”), Sara Ventrella (borsa “Binello Alberto” di Castiglione Falletto) e Delia Stefania Gogolos (borsa “Banca d’Alba”) e, per la Scuola d’Arte Bianca di Neive, Alessia Ambra Crepaldi (borsa “Banca d’Alba”). Per i ragazzi del Liceo Scientifico “Cocito” di Alba sono stati premiati Matteo Sottero (borsa “Brusco Giuseppe” di Acqui Terme), Alberto Molinaro (borsa “Enrico Serafino”), Samuele Pelassa (borsa “Pomella Erwin”) e Diego Scanavino (borsa “Giacosa Maurizio”). Per l’Istituto Superiore “Einaudi” di Alba sono stati premiati Emilio Costantino (borsa “Commendatore Pietro Ansaldi” di Alba), Serena Marasso (borsa “Prof. Anna Corino” di Vezza d’Alba) e Stefano Neso (borsa “Molino Vittorio”). Onore agli studenti dell’Istituto enologico “Umberto I” di Alba Giacomo Costa (borsa “Pier Giorgio Verri” di Alba), Riccardo Casetta (borsa “Rossano Andrea”) e Federico Fiumefreddo (borsa “Banca d’Alba”) e a quelli del Liceo classico albese “Generale Govone”, ossia Beatrice Morone (borsa “Giovanni Borgnino” di Alba). Fortuna e merito anche per gli studenti del Liceo di Scienze Umane “Leonardo Da Vinci” di Alba Anna Valsecchi (che ha ricevuto la borsa “Don Umberto Casale” di Racconigi) e Chiara Occhetti (borsa “Olivero Alessandro), e per quelli dell’Istituto superiore “Guala” di Bra, ossia Loubna Souniya (borsa “Rivatta Remigio” di Sommariva del Bosco) e Alessia Baggio (borsa “Sandrone Luciano” di Barolo), insieme a Monika Preci (borsa “Rista Angelo” di Rivoli) e Paolo Blangino (borsa “Fratelli Cagliero” di Pocapaglia).
Sempre in Bra, pieno plauso per Cristina Longo dell’Istituto “Mucci” (borsa “Bcc di Cherasco”) e per gli allievi del liceo “Gandino”: Tania Gallarato (borsa “Galbiati Natale”), Elisa Conforto (borsa “Cabutto Enrico” di Bra), Cristina Busso (borsa “Massimo Bullio Branzon”), e Isabella Ferrero (borsa “Carini Pier Paolo”).
In coda alla cerimonia, e prima di passare alla fase conviviale dell’evento, c’è stata una speciale menzione per il cavaliere socio Beppe Malò: che, invitato dal gran maestro Rista, ha presentato il suo nuovo libro fotografico dal titolo “Quattro passi tra le foglie della mia vita” pubblicato dalla casa editrice “Edizioni Langhe Roero Monferrato” di Roberto Cerrato, per un omaggio al paesaggio autunnale delle colline di Langhe Roero e Monferrato in ottica Unesco.