Cavalieri del Roero di nuovo e sempre in pieno fermento

Presso la storica Tenuta Pelassa di Montà sono state consegnate 26 borse di studio

0
176

L’attività istituzionale dei Cava­lieri del Roero non si è persa di coraggio di fronte alle restrizioni dovute alla pandemia e, nel rigoroso rispetto delle norme cautelari, è proseguita sotto l’inesauribile guida del gran maestro Carlo Rista e dei suoi collaboratori.

Achiviato il tradizionale viaggio di fine settembre verso un santuario dedicato all’Arcan­gelo protettore San Michele, quest’anno in Sicilia Orientale, si è rinnovato l’appuntamento con la festa annuale.

Presso la storica Tenuta Pelassa di Montà, dopo la Santa Messa al campo celebrata da Don Gino Chiesa, si è tenuta una cerimonia d’investitura supplementare rispetto a quella ordinaria di primavera, (con l’ingresso dei nuovi soci Elisa Anselmo, Alex Camera, Iolanda Oli­vero e Stefano Quaglia) e la consegna di ventisei borse di studio a giovani e brillanti promesse roerine frequentanti le scuole superiori di Al­ba e Bra. A ricevere le sostanziose benemerenze sono stati gli studenti dell’Apro di Alba Lorenzo Dimitrov (bor­sa di studio “Lombardo Car­lo”), Sara Ven­trella (borsa “Bi­nello Al­berto” di Ca­stiglione Fal­let­to) e Delia Stefania Go­golos (bor­sa “Ban­ca d’Alba”) e, per la Scuola d’Arte Bianca di Neive, Alessia Ambra Cre­paldi (bor­sa “Banca d’Al­ba”). Per i ragazzi del Liceo Scientifico “Cocito” di Alba sono stati premiati Mat­teo Sottero (borsa “Brusco Giu­seppe” di Acqui Terme), Alberto Mo­li­naro (borsa “Enrico Sera­fino”), Samuele Pelassa (bor­sa “Pomella Erwin”) e Diego Scanavino (borsa “Giacosa Maurizio”). Per l’Istituto Superiore “Ei­naudi” di Alba sono stati premiati Emilio Costantino (borsa “Com­mendatore Pie­tro Ansaldi” di Alba), Serena Ma­rasso (borsa “Prof. Anna Corino” di Vezza d’Alba) e Stefano Neso (borsa “Molino Vit­torio”). Onore agli studenti del­l’I­stituto enologico “Um­berto I” di Alba Giacomo Costa (borsa “Pier Giorgio Verri” di Alba), Ric­cardo Ca­set­ta (borsa “Ros­sano An­drea”) e Federico Fiu­me­freddo (borsa “Banca d’Alba”) e a quelli del Liceo classico albese “Gene­rale Go­vone”, ossia Beatrice Morone (borsa “Giovanni Borgnino” di Alba). Fortuna e merito anche per gli studenti del Liceo di Scienze Umane “Leonardo Da Vinci” di Alba Anna Valsecchi (che ha ricevuto la borsa “Don Umberto Casale” di Rac­co­nigi) e Chiara Occhetti (borsa “Oli­vero A­lessandro), e per quelli del­l’Istituto superiore “Gua­la” di Bra, ossia Loubna Souniya (bor­sa “Rivatta Re­migio” di Sommariva del Bosco) e Alessia Baggio (borsa “San­drone Luciano” di Ba­rolo), insieme a Monika Preci (bor­sa “Rista Angelo” di Ri­voli) e Paolo Blangino (borsa “Fra­telli Cagliero” di Po­capaglia).

Sempre in Bra, pieno plauso per Cristina Longo dell’I­stituto “Mucci” (borsa “Bcc di Cherasco”) e per gli allievi del liceo “Gandino”: Tania Gal­la­rato (borsa “Galbiati Natale”), Elisa Conforto (borsa “Ca­butto Enrico” di Bra), Cristina Busso (borsa “Mas­simo Bullio Branzon”), e I­sabella Ferrero (borsa “Carini Pier Paolo”).

In coda alla cerimonia, e prima di passare alla fase conviviale dell’evento, c’è stata una speciale menzione per il cavaliere socio Beppe Malò: che, invitato dal gran maestro Rista, ha presentato il suo nuovo libro fotografico dal titolo “Quattro passi tra le foglie della mia vita” pubblicato dalla casa editrice “E­dizioni Langhe Roero Mon­ferrato” di Roberto Cerrato, per un omaggio al paesaggio autunnale delle colline di Langhe Roero e Monferrato in ottica Unesco.