L’evoluzione del sistema di copertura continua drenante

Unimetal grazie ad uno Staff tecnico competente assolve alle esigenze progettuali e propone soluzioni innovative

0
173

La tecnologia e l’innovazione da sempre contraddistinguono le idee e i prodotti presentati dalla Unimetal, un’a­zienda che o­pera da anni nel settore della lattoneria e della produzione di co­perture civili, industriali e agricole. Continue ricerche e studi sulle novità hanno consentito all’a­zien­da con sede a Torre San Gior­gio la messa a punto di sistemi pratici e sicuri per garantire una copertura perfetta in grado di affrontare molteplici esigenze. E non solo: in parallelo, il servizio di consulenza tecnica e di supporto al cliente in tutte le fasi, dalla progettazione alla posa in opera si sono rivelati molto più di un valore aggiunto.

Come nel caso della so­luzione Perfect Evolution 478, la sintesi più avanguardistica e allo stesso tempo di “design”, relativamente ai sistemi di copertura per gli edifici a grandi luci e per coperture a bassa pendenza. Infatti, l’innovativo si­stema ad incastro elemento di grande sicurezza all’azione del vento con giunto drenante sempre attivo anche in condizioni di totale allagamento, garanzia assoluta nel tempo, rendono Perfect Evolution 478 la scelta ottimale.

Tra i punti di forza di Perfect Evolution 478 assumono particolare rilievo l’aspetto estetico a forte impatto emotivo, il design creativo e l’inserimento delle specifiche micro nervature di irrigidimento create per migliorare il livello di finitura negli edifici di prestigio, rivestimenti di facciata, impianti sportivi e negli aeroporti.

Questo prodotto rappresenta insomma la migliore soluzione per il tetto di alta qualità resistente all’usura del tempo, ideale anche nei progetti architettonici residenziali con un’am­­pia scelta di colori e l’utilizzo dei metalli nobili quali l’alluminio con la lega 5754 ad alta resistenza ed elasticità, lo zinco titanio e il rame.

Il know how di Unimetal e la tecnologia di Perfect Evolution 478 si concentrano nell’incastro laterale dei singoli elementi che garantiscono la chiusura ermetica del giunto in totale sicurezza senza nessun fissaggio meccanico esterno, facile da realizzare e non necessitando più alcuna manutenzione nel tempo. L’innovativo giunto di sovrapposizione ermetico ad incastro, anti risalita, con canale di sicurezza drenante è sempre attivo senza fissaggi meccanici esterni.

Per ottenere questi requisiti che garantiscono l’alto livello di affidabilità del Perfect Evolution 478, è stato progettato un giunto drenante con un incastro a pressione avvolgente e compatto, in grado di garantire la chiusura costante della sovrapposizione nel tempo, anche in condizioni atmosferiche avverse e con lastre aventi dimensioni illimitate. Sono stati inseriti anche due canali di sicurezza, il primo posizionato nella parte superiore della nervatura interna, in grado di garantire l’antirisalita di acqua e con la possibilità di inserire una specifica guarnizione in silicone ad alta resistenza in caso di pendenza zero. Il secondo canale, posizionato nella parte inferiore del giunto drenante, è studiato per garantire il contenimento dell’acqua in casi estremi, difficilmente raggiungibili.

Il sistema Perfect Evolution 478 è omologato per l’impermeabilità assoluta, anche in caso di pendenza zero oltre che in immersione totale, secondo i test effettuati e previsti dalla norma Astm 2140.
Altre caratteristiche non trascurabili, sono la pedonalità assoluta al calpestio e la facilità di installazione, elementi caratterizzanti che differenziano il Perfect Evolution e determinano la scelta rispetto ad altre coperture. Anche perché il sistema consente l’installazione di impianti fotovoltaici e solare termico in totale sicurezza, con l’utilizzo di una gamma specifica di accessori studiati per resistere, sostenere e garantire anche lo scorrimento per dilatazione, come avviene ad esempio nel caso del fermaneve e per il sistema linea vita di sicurezza progettata a tale scopo.
Il sistema garantisce massima affidabilità grazie dalla speciale Perfect staf, staffa di fissaggio alla sottostruttura interamente in inox, studiata per l’ancoraggio della copertura senza ostruire lo scorrimento del metallo ai fini della dilatazione stessa, che lavora all’esterno del giunto drenante senza modificare mai o ledere in alcun modo il serraggio del giunto stesso.

Questi elementi tecnici permettono di ottenere un elevato livello di affidabilità, in rapporto alla dimensione della lastra stessa, rispetto ad altri sistemi che per caratteristiche e tipo di materiali impiegati, non vantano le stesse prestazioni e quindi non ottengono il livello costante e massimo raggiunto dal Perfect Evolution 478 .
A maggiore ragione il divario aumenta rispetto ad altre coperture, come ad esempio le lastre grecate, che ottengono un livello di affidabilità nel tempo inferiore a causa della quantità di fissaggi meccanici necessari per garantire il fissaggio, in rapporto alla dimensione della lastra e alla pendenza stessa.
Unimetal, come nel suo stile aggiunge un altro significativo contributo a questa evoluzione tecnologica: l’unità mobile per la produzione in cantiere.

Con Perfect Logistic, infatti, è possibile la profilatura diretta in cantiere, così come produrre lastre senza limiti di lunghezza direttamente sul posto, in totale autonomia. Questa attesta la grande versatilità di un sistema nato per essere in grado di produrre, realizzare e installare ogni singola copertura direttamente sul posto, eliminando eventuali problemi di trasporto ed eventuali errori.
Per informazioni non esitate a contattare i professionisti Uni­metal al nu­mero verde sotto indicato.